Auto Opel: pronta per un 2019 a tutto elettrico

La casa automobilistica festeggia il 120esimo anniversario di fondazione con nuova ambizione

Quando inizia un nuovo anno è consuetudine un po’ per tutti indicare una serie di obiettivi che si desidera raggiungere nei mesi a venire. Opel non vuole essere da meno e ha in programma una “svolta elettrica“.

Auto Opel: 120 anni da onorare

Il mercato automobilistico è ormai sempre più competitivo e diventa spesso difficile riuscire a ottenere un riscontro inalterato nonostante il passare del tempo. Ogni casa che opera nel settore deve infatti riuscire a rispondere ai bisogni del momento di una clientela che si fa spesso sempre più esigente.

Non adagiarsi sui risultati ottenuti è però fondamentale. Ci sono infatti modelli in grado di resistere con successo anche per più di un decennio nonostante opportune operazioni di rilancio, ma è altrettanto necessario rispondere a un mondo in continuo mutamento.

Attualmente un po’ tutte le aziende stanno avvertendo una “spinta ambientalista“, che si concretizza quindi nella volontà di ridurre il più possibile l’impatto nei confronti dell’ambiente. Modelli di questo tipo sono in grado inoltre di garantire anche un beneficio a chi li acquista grazie a consumi sempre più ridotti.

Tra queste, Opel sembra avere compreso pienamente in che direzione muoversi e ha quindi intenzione di affrontare questo nuovo anno con idee ben precise. In arrivo così diverse vetture dotate di motorizzazione elettrica.

Auto Opel: l’elettrica accessibile a tutti

A fare da freno finora alla diffusione delle vetture dotate di propulsore elettrico è stato innanzitutto il prezzo. Acquistare un veicolo di questo tipo comporta infatti una spesa maggiore rispetto al modello tradizionale. Questo inevitabilmente finisce per condizionare anche la scelte.

Opel sembra avere compreso come sia fondamentale intervenire su questo aspetto se davvero si vuole agevolare il settore. La Corsa, una delle city car più resistenti nel tempo (il lancio risale addirittura al 1982), è così in arrivo con una versione innovativa.

Michael Lohscheller, CEO della casa automobilistica tedesca, era stato chiaro: “La nuova Corsa renderà l’elettromobilità accessibile a molti clienti, sarà davvero una vettura elettrica per tutti” – aveva detto in occasione della presentazione del piano strategico PACE!. E ora vuole rispondere con i fatti alle promesse.

Auto Opel: modelli elettrici per ogni esigenza

Opel Corsa nella sua variante 100% elettrica sarà solo il primo dei modelli dotati di questo tipo di propulsore in arrivo 2019.

Proprio in concomitanza con il 120esimo anniversario di fondazione dell’azienda si punta a lanciare anche Opel Grandland X
dotato di tecnologia ibrida plug-in. La vettura non sarà quindi totalmente elettrica, ma rappresenterà la risposta adeguata a chi è in cerca di un mezzo a basso impatto ambientale, ma con prestazioni da top class. Il motore a bordo sarà ibrido con potenza fino a 300 cavalli, abbinato alla tecnologia a trazione integrale elettrica e-AWD.

Non sarà trascurato nemmeno il settore dei veicoli commerciali con l’arrivo di un Vivaro elettrico. Il furgone sarà perfetto per potersi muovere liberamente anche nelle ZTL e nelle aree urbane normalmente precluse ai mezzi a motore.


Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + 6 =