Di crossover ve ne sono pressoché infiniti in circolazione. Tutti o quasi di buona qualità per giunta. Le mosse delle case produttrici ribadiscono la fiducia sul rispettivo potenziale di mercato, inclusa la Renault. Ultima arrivata la Renault Captur Wave, edizione speciale della Losanga.
CHE DESIGN!
La proposta cerca di farsi strada mediante alcune particolarità estetiche. Nuova la tinta della carrozzeria in Pearlscent White (o, a scelta in grigio o blu) con il tetto a contrasto in nero decorato da una serie di linee azzurre ondulate. Finiture blu ornano gli specchietti retrovisori e i cerchi in lega da 17″. Stessa grafica ripresa anche dai gusci degli specchietti retrovisori e, all’interno dell’abitacolo, dalle bocchette dell’areazione e dalla tappezzeria, esclusiva e con impunture blu a contrasto. Tra le altre tinte disponibili, i blu Pacifique e Marine Fumé.
STRUMENTAZIONE
In merito alla dotazione di serie, Renault Captur Wave si basa sull’equipaggiamento dell’allestimento Intens, tra i cui optional offerti troviamo il sistema multimediale con touch screen, il navigatore, la chiave intelligente, il climatizzatore, la connettività Bluetooth, presa USB e altro ancora. La gamma motori prevede due opzioni a benzina e altrettante diesel: i TCe da 90 e 120 CV e i dCi da 90 e 110 CV sono fruibili con cambio manuale o automatico a doppia frizione EDC (per la TCe 120 e per la dCi 90).
L’ITALIA LA VUOLE
Edizione speciale più ricca di elementi specifici, accompagnati dalla nuova motorizzazione a benzina TCe da 120 CV. In Francia la vettura entra in listino con un prezzo di partenza di 21.100 euro. Un risparmio di 900 euro sull’equipaggiamento. In Italia non è però ancora stato confermato il suo arrivo. Le rivali con cui dovrà avere a che fare sono decisamente competitivi, comprese Nissan Juke, Fiat 500X e Peugeot 2008, recentemente rinnovata.