L’anno prossimo, la gamma della Volkswagen Golf sarà ampliata alla sportivissima Golf R420, versione di serie della concept car Golf R400 esposta lo scorso aprile all’ultima edizione del Salone di Pechino. Stando a quanto riportato dall’edizione online di Car Magazine, la Volkswagen Golf R420 sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da 420 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, portato al debutto dalla concept car Audi TT quattro sport, esposta lo scorso marzo all’ultima edizione del Salone di Ginevra.
Grazie anche all’abbinamento con la trazione integrale 4Motion e al cambio sequenziale DSG a doppia frizione, la Golf R420 sarà capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. Per la massima gestione delle alte prestazioni, la vettura sarà dotata del pacchetto sportivo aerodinamico che comprenderà gli specifici splitter anteriore, spoiler posteriore e impianto frenante. La Volkswagen Golf R420 sarà esposta al prossimo Salone di Francoforte, in programma il mese di settembre del 2015.
Ponendosi al top di gamma della Golf, la versione sportiva R420 sarà proposta sul mercato europeo al prezzo base di circa 50.000 euro. Attualmente, la nuova Volkswagen Golf è proposta in quattro declinazioni dalla vocazione sportiva: GTI con il propulsore 2.0 TSI a benzina da 220 CV nella versione standard (non più disponibile sul mercato italiano) e 230 CV nell’allestimento Performance; GTD con l’unità diesel 2.0 TDI da 184 CV; GTE a propulsione ibrida Plug-In da 204 CV di potenza complessiva; Golf R con il motore a benzina 2.0 TSI da 300 CV.