All’imminente edizione 2015 dell’evento Worthersee Tour, Volkswagen esporrà la concept car Golf GTI Clubsport che prefigura la versione speciale Edition 40 della Golf GTI, attesa sul mercato europeo per l’anno prossimo in ocassione del quarantesimo anniversario del relativo modello.
La specifica carrozzeria bicolore a tre porte
Esteticamente, la Volkswagen Golf GTI Clubsport sarà riconoscibile per la carrozzeria a tre porte nella colorazione Oryx White, abbinata sia al tetto di colore nero che ai cerchi in lega da 19 pollici. Inoltre, lo specifico allestimento comprenderà le prese d’aria anteriori supplementari, lo splitter, lo specifico diffusore posteriore e lo spoiler.
265 CV di potenza e 290 CV in overboost
Tuttavia, l’elemento distintivo della Golf GTI Clubsport sarà il motore a benzina 2.0 TSI da 265 CV, con la momentazione funzione overboost da 290 CV ed abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sei rapporti. La meccanica comprenderà anche l’assetto sportivo specifico, con il sistema XDS. Per quanto riguarda le prestazioni, la vettura accelererà da 0 a 100 in 6,4 secondi, mentre la velocità massima sarà limitta elettronicamente a 250 km/h.
Prefigura la Golf GTI Edition 40 del 2016
La versione di serie della Volkswagen Golf GTI Clubsport debutterà sul mercato europeo nel corso del 2016, come versione speciale Edition 40. Tuttavia, dovrebbe essere proposta con i cerchi in lega da 18 pollici e anche con il cambio manuale a sei marce, al prezzo base di circa 40.000 euro e con la dotazione di serie completa dei sedili sportivi in Alcantara.