Novità auto in arrivo: ecco Audi e-Tron, il Suv 100% elettrico

La vettura è già ordinabile al costo di 3.000 euro, ma sarà poi personalizzabile grazie all'app MyAudi

novità auto in arrivo
Il prototipo Audi e-Tron in mostra al Salone di Ginevra 2018

Il Gruppo Volkswagen, reduce dalle conseguenze dello scandalo Dieselgate, ha deciso di mettere in atto una vera e propria “svolta elettrica”. Già da ora è possibile prenotare in Italia la nuova Audi e-Tron, il primo Suv 100% elettrico della casa dei quattro anelli.

Novità auto in arrivo: Audi e-tron, una nuova generazione al via

In occasione del primo Gran Premio italian di Formula E, disputato a Roma pochi giorni fa, Audi ha confermato l’intenzione di puntare in maniera sempre più decisa sulle potenzialità dei motori elettrici. Il primo modello a inaugurare questo nuovo progetto sarà un Suv, uno dei segmenti sempre più apprezzati da parte di automobilisti di tutte le età. Gli uomini, infatti, solitamente lo scelgono per lo spazio a bordo e la solidità, ma anche le donne non lo disdegnano per le dimensioni spesso davvero compatte. La casa automobilistica tedesca offre già da ora la possibilità di prenotare il veicolo, che assume il nome di Audi e-Tron, destinato ad arrivare uffcialmente sul mercato a fine anno.

E’ ora possibile registrarsi online al sito creato per l’occasione. Una volta completata l’operazione, l’utente riceverà un voucher con cui sarà possibile uno dei 200 esemplari disponibili in Italia. Effettuata questa fase, sarà necessario effettuare un versamento pari a 3.000 euro.

L’attesa è già elevatissima anche oltre i nostri confini. Più di 6 mila clienti nel mondo non hanno perso l’occasione di ottenere l’opzione. Un vero e proprio boom in Norveglia, dove l’hanno già scelta 3.700 persone.

Audi e-Tron: mai così personalizzabile

Al momento si conoscono davvero pochi dettagli sulle caratteristiche della nuova e-Tron, ma sembra possa essere molto simile al prototipo mostrato in anteprima al Salone di Ginevra. Secondo le anticipazioni dovrebbe essere lunga 4.880 mm, larga 1.930 mm e alta 1.540 mm. A livello di dimensioni dovrebbe essere a metà strada tra la Q5 e la Q7 e in grado di ospitare a bordo fino a cinque persone.

Audi offre inoltre un’opportunità mai vista sui suoi precedenti modelli. Chi deciderà di acquistarla potrà richiedere di personalizzare il veicolo in un momento successivo alla consegna. Potranno essere inserite diverse funzioni relative a fari, illuminazione, assistenza alla guida e infotainment. La ricarica ultra rapida potrà avvenire a 150 kW. Basteranno però solo 30 minuti per tornare all’80% di autonomia.

Il propulsore in dotazione sarà 100% elettrico con una prontezza d’erogazione e livelli di prestazioni degni di una supercar. Di serie viene fornita la trazione integrale Quattro, per la prima volta realizzata elettricamente e gestita da specifici algoritmi.

Audi punta forte sull’elettrico

La nuova Audi e-Tron fa da apripista alla nuova era eletrica a cui il marchio dei quattro anelli tiene in modo particolare. Non c’è infatti intenzione di fermarsi qui. Chi è afffascinato da questo nuovo tipo di alimentazione potrà contare entro il 2020 su tre modelli a zero emissioni. Nel 2025 addirittura un modello su tre della casa automobilistica sarà caratterizzato da un propulsore elettrico.

In questo quadro si inseriscono le versioni e-tron plug-in di A3 Sportback e Q7 oltre alla tecnologia mild-hybrid che caratterizza le gamme A8, A7 Sportback, A6 e i propulsori 2.0 TFSI delle famiglie A4 e A5.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due + 4 =