Auto elettrica Apple: produzione più vicina con l’accordo Hyundai-Kia

Secondo quanto riferito, l'auto elettrica di Apple verrebbe costruita senza sedile del conducente o controlli

Il corteggiamento tra Apple e la Kia di Hyundai per costruire un’auto Apple sembra procedere bene. Secondo un rapporto della Cnbc, le due società sono vicine alla conclusione di un accordo che prevede che Kia costruisca un veicolo Apple elettrico e autonomo in uno stabilimento di assemblaggio Kia a West Point, in Georgia. Secondo le fonti della televisione statunitense Cnbc, il raggiungimento dell’intesta è legata all’assegnazione del controllo sia del software sia dell’hardware del veicolo.

In altre parole, non sarebbe una Kia o una Hyundai con tecnologia Apple, ma invece un veicolo Apple costruito dalla casa automobilistica coreana negli Stati Uniti sotto la direzione della multinazionale di Cupertino. Si tratta dello stesso rapporto di lavoro instaurato da Apple con altre società di tecnologia hardware. Pensiamo ad esempio all’iPhone, progettato da Apple ma costruito dai suoi partner, tra cui Foxconn.

Verso l’auto elettrica di Apple

Apple sarebbe vicina a concludere un accordo con Hyundai-Kia per la produzione di un suo veicolo elettrico autonomo nella fabbrica della Kia a West Point, in Georgia, negli Stati Uniti, secondo fonti della Cnbc. Secondo le fonti della televisione statunitense, Apple vuole costruire la sua Apple Car in Nordamerica con una casa automobilistica che le permetta di controllare il software e l’hardware installati nelle auto.

Per l’auto a guida autonoma, sviluppata da un team della Apple, il lancio sarebbe in programma per il 2024. Ma nessun accordo è stato raggiunto, hanno sottolineato le fonti, e Apple potrebbe decidere di allearsi con un’altra casa automobilistica, senza o in aggiunta alla partnership con Hyundai. Se Apple collaborasse con Kia, potrebbe utilizzare la piattaforma E-GMP EV di Hyundai recentemente annunciata come base per qualsiasi veicolo elettrico che decide di costruire. Ciò potrebbe annullare la necessità per Apple di creare un proprio sistema di batterie. Hyundai e Kia prevedono di avere 23 veicoli elettrici globali entro il 2025.

Come potrebbe essere l’auto elettrica di Apple

Secondo quanto riferito, l’auto elettrica di Apple verrebbe costruita senza sedile del conducente o controlli. Fonti hanno detto alla Cnbc che Apple vuole che un veicolo elettrico e autonomo totalmente innovativo. In pratica non sarebbe possibile acquistare un veicolo Apple, ma solo chiamarne uno per un viaggio autonomo in città. Sebbene un accordo stia per essere completato, c’è ancora la possibilità che Apple possa cambiare idea e andare con un’altra casa automobilistica o anche semplicemente ritirarsi dal mondo automobilistico e lavorare sulla sua auto Apple in segreto per qualche altro anno prima di entrare nel campo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + 6 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.