Aspark Owl: l’hypercar elettrica più veloce nello scatto

Lo 0-100 in 2 secondi è da Guinness dei Primati

Il missile è pronto ad essere lanciato. Dal Giappone arriva la Aspark Owl, una hypercar elettrica, che potrebbe abbattere ogni record di potenza su strada.

Colpo d’occhio favoloso

Al Salone di Francoforte 2017 è stato esposto il nuovo, stratosferico, modello a zero emissioni. Un prototipo che utilizza altri ingredienti per fare breccia nei visitatori. Anziché basarsi prettamente sulla tecnologia (guida autonoma annessa), questa coupé è frutto di una lunga costruzione artigianale. Bassa e lunga (ben 4.83 m), la sinuosa carrozzeria propone un classico telaio in tubi saldati. Scenografica l’apertura alare delle portiere, quasi stia per librarsi in volo.

Leggera come una piuma

La Owl impressiona anche nella sua leggerezza, con un peso di solo 850 kg. Traguardo straordinario tagliato ricorrendo ad avanzate soluzioni costruttive, dalla scocca in fibra di carbonio ai cerchi di magnesio, acciai speciali e alluminio (da 19 e 20 pollici). Il corpo vettura di 50 chili, non declassa la qualità degli interni. Diverse appendici aerodinamiche consentono alla vettura un elevato carico, per la massima stabilità anche in curva.

Lo scatto più bruciante

Nata, a livello progettuale, nel 2014, la Owl ha perseguito sin da subito ambiziosi obiettivi. Il reparto ricerca e sviluppo si è infatti prodigato per realizzare l’auto con la migliore accelerazione di sempre. Obiettivo centrato in pieno, secondo i dati diramati dalla Casa. Lo 0-100 km/h viene coperto in 2 secondi netti, mentre la velocità massima è di 280 km/h. Primato che verrebbe quindi sottratto alla Tesla Model S, con i suoi 2,36 secondi. I due motori elettrici sviluppano complessivamente una potenza di 435 CV e 764 Nm. Unico neo l’autonomia ridotta, circa 150 km, dettata dalle batterie compatte, per non gravare eccessivamente sulla massa totale. Tuttavia, Aspark potrebbe rimediare entro la data del lancio ufficiale, non ancora stabilita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 + 13 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.