Prima biciclette, poi motociclette e motocarri, fino ad arrivare alla produzione di automobili: è questo il riassunto della storia della Kia, fondata nel 1944 e che si avvia a produrre auto solo dal 1970 quando, su licenza della Fiat, realizza la 124, mentre il 1974 è l’anno della prima vettura Kia, la berlina Brisa. Nel 1978 viene lanciato il primo propulsore diesel, nel 1979 vengono prodotte su licenza la Fiat 132 e la Peugeot 604 mentre nel 1981, per ordine del governo dittatoriale di Chun Doo-hwan, la Casa inizia a concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione di furgoni.
Nel 1986, grazie ad un accordo con la Ford, la Kia produce in Corea del Sud diversi modelli, come la Pride e la Avella, ma gli anni Ottanta sono anche quelli della produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e della collaborazione con Mazda per la realizzazione di un veicolo destinato principalmente all’agricoltura. Nel 1989, invece, arriva la berlina Capital. Dopo un percorso di crescita, seppur altalenante, nel 1997, dopo una crisi profonda legata alle difficoltà registratesi in tutto il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta e l’anno successivo viene acquisita dalla Hyundai, fino a quel momento storica rivale.
Modelli Kia
Grazie a questa acquisizione, però, Kia riesce a conquistare sempre più clienti tornando a vivere un momento decisamente florido della propria produzione e dei profitti. Al 1998 risale il debutto della Kia in Italia: tra i modelli importati per primi, la Schuma, la Sephia, la Pride e la Rio, cui seguono successivamente l’ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage.
A determinare un’ulteriore svolta nel successo della casa automobilistica, la nomina di Peter Schreyer responsabile dello stile nel 2006. Da allora le Kia si affermano sempre più grazie, appunto, a uno stile che riesce a conquistare, combinato ad un netto miglioramento del comparto sicurezza e una migliore selezione dei materiali, nonché alla dotazione di motori efficienti. E proprio la prima generazione della Cee’d del 2006 conquista le cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Tra i modelli Kia attualmente in produzione la Kia Picanto, Rio, Soul, Sorento, Sportage, Pregio, Bongo III Truck, Venga.