Hyundai

Fondata nel 1967 a Seul, la Hyundai Motor Company, da piccola azienda locale si è affermata come uno dei colossi del mercato dell’auto, forte anche dell’accordo firmato nel 1968 con Ford per la produzione della berlina Cortina. L’anno successivo, insieme alla Cortina debutta la Taunus 20M che fino alla metà degli anni settanta ha rappresentato circa l’80% delle vendite automobilistiche in Corea del Sud.

Il 1978 è l’anno di arrivo della Granada preceduta nel 1975 dalla Hyundai Pony, disegnata da Giorgetto Giugiaro ed equipaggiata con motore di origine Mitsubishi Motors Corporation, con cui Hyundai siglò un accordo nel 1973. La vera e propria progettazione coreana parte con il modello Sonata nel 1988 e gli stessi anni segnano il passaggio di consegne tra il fondatore Chung Ju-yung e il figlio Chung Mong-koo.

Nel 1999 Hyundai acquisisce il gruppo Kia, creando la nuova società Hyundai Kia Automotive Group che, negli anni successivi, ha stretto accordi di collaborazione con la Daimler Chrysler e dato vita alla produzione di modelli che diventeranno in tutto il mondo sinonimo di versatilità, sicurezza e tecnologia, combinati con prezzi accessibili a tutti. La gamma di modelli Hyundai è piuttosto varia e capace di soddisfare gusti ed esigenze trasversali, tra city car, coupè, suv. Tra quelli più conosciuti, e venduti, la Santa Fè, che ha debuttato nel 2001.

Modelli Hyundai

Nel 2015, Hyundai decide di lanciare Genesis, nuovo marchio di lusso i cui modelli saranno caratterizzati dalla lettera G e numeri 70, 80 90. Lo stesso anno viene presentato il primo modello G90. Tra i principali modelli Hyundai Motor Company troviamo la Atos, i10, i20, i30, e i40, la ix35 e ix20, la Accent, la Genesis e la Genesis Coupè, la Tucson, la Santa Fe, la Santamo.