Suv compatti: i 10 migliori modelli di piccole dimensioni

Ormai tutte le case automobilistiche puntano su questo particolare segmento: ce n'è davvero per tutti i gusti e le tasche

Suv compatti

Il Suv è ormai diventato un segmento fondamentale praticamente per tutte le case automobilistiche. Il numero di persone che scelgono di puntare su questo genere di veicolo è in crescita: piace innanzitutto la robustezza, che consente di viaggiare in assoluta sicurezza in tutte le condizioni.

Suv compatti: perché sceglierli

Quando si è alla ricerca di un nuovo modello di auto sono in tanti a puntare innanzitutto sulla versatilità. Questo consente di mettersi al volante di un mezzo in grado di affrontare ogni tipo di asfalto e di condizione meteorologica. Anche le dimensioni non sono un aspetto trascurabile: gli spostamenti nel traffico cittadino diventano così più semplici.

In questa categoria rientrano pienamente i Suv compatti con dimensioni tra 4,25 e 4,50 metri. La posizione di guida è solitamente rialzata, ideale per chi non è di statura elevata, ma senza assumere in toto le caratteristiche tipiche dei fuoristrada.

L’offerta sul mercato è ormai sempre più ampia e consente di scegliere tra veicoli accessibili un po’ per tutte le tasche. Ecco quindi una selezione di quelli migliori.

Suv compatti: Mitsubishi Eclipse Cross 2018

Ha una lunghezza complessiva di 4,405 metri. La parte anteriore riprende gli elementi salienti della casa automobilistica giapponese, mentre il tetto spiovente e il portellone con due lunotti sovrapposti danno maggiormente l’idea di una coupè. Può essere quindi la scelta ideale per chi è alla ricerca di un modello robusto, ma senza rinunciare alla sportività.

All’interno il comfort non manca per tutti i passeggeri grazie anche ai numerosi accessori tecnologici presenti a bordo. Il veicolo è dotato della trazione integrale 4×4. I prezzi vanno da 25.000 a 36.500 euro.

Suv compatti: Dacia Duster 2018

Dacia rappresenta spesso una garanzia per chi è alla ricerca di un modello affidabile, ma con un occhio al portafoglio. La casa rumena ha così rinnovato in questo 2018 il suo Duster, disponibile a partire da 11.900 euro.

Leggermente modificate le dimensioni (4,34 metri, due centimetri in più rispetto alla vecchia versione). Il bagagliaio è invece decisamente abbondante: va da 478 litri (467 litri la variante 4X4) fino a 1.623 litri abbattendo i sedili posteriori. Si può scegliere tra due motori: un benzina 1.2 da 125 CV, il collaudato diesel 1.5 dCi da 90 e 110 CV (abbinabile alla trazione 4×4) e il bi-fuel 1.6 SCe da 115 CV.

Suv compatti: Jaguar I-Pace 2018

Una delle novità più attese al Salone di Ginevra è il nuovo Jaguar I-Pace, disponibiile con propulsore 100% elettrico. E’ uno dei modelli con il maggiore spazio della categoria e decisamente scattante: grazie ai 400 CV può raggiungere i 100 km/h in soli 4,8 secondi.

E’ la prima Jaguar in grado di ricevere gli aggiornamenti software in modalità wireless: questo consente così di sfruttare appieno il sistema di infotainment e di sfruttare appieno le capacità di carica della batteria.

Suv compatti: Nissan Qashqai 2018

Questo modello targato Nissan può essere considerato un po’ il precursore della categoria, ma non sembra risentire del passare del tempo. I risultati di vendita, infatti, appaiono in costante crescita.

La nuova versione presenta diverse modifiche, a partire dalla griglia cromata presente sul frontale fino fino ai paraurti e ai nuovi fari a LED. Ulteriori cambiamenti hanno riguardato l’assetto della vettura, l’insonorizzazione dell’abitacolo e l’inserimento di ulteriori dispositivi di assistenza alla guida. Buono anche il livello di sicurezza a bordo, come dimostrano le 5 stelle Euro NCAP. È in vendita a un costo che va da 21 mila a 37.200 euro.

Suv compatti: Opel Grandland X

E’ stata realizzata sulla base della piattaforma della Peugeot 3008: le due vetture hanno infatti in comune motori, dimensioni e meccanica di base. La sensazione di solidità appare subito evidente osservando la vettura dall’esterno, mentre l’abitacolo si caratterizza per lo spazio elevato. I sedili, a richiesta, possono essere ventilati o riscaldati. Non manca lo spazio anche nel bagagliaio, che vanta una capacità tra 514 e 1652 litri.

È in vendita a partire da 26.500 euro.

Suv compatti: Volkswagen Tiguan 2018

In questa particolare graduatoria non poteva mancare un modello Volkswagen, da sempre garanzia di qualità. La Nuova Tiguan presenta dimensioni più generose (una lunghezza complessiva di 4,49 metri), ideale per ospitare in assoluta comodità anche cinque persone adulte.

Per le famiglie numerose e chi è abituato a viaggiare in comitiva è disponibile anche la Tiguan All Space, in grado di ospitare fino a sette posti. Ricca la dotazione tecnologica e di sicurezza, che le ha permesso di ottenere le 5 stelle EuroNCAP. Il costo di listino varia tra 27.600 e 41.500 euro.

Suv compatti: BMW X1 2018

Le dimensioni della BMW X1 sono state ridotte leggermente per dare un’idea di maggiore grinta e sportività. La casa automobilistica ha deciso di prestare maggiore cura ai materiali utilizzati per gli interni. Migliorato anche l’abitacolo, che è ora più spazioso.

Sono disponibili un propulsore a benzina 1.5 da 136 CV e tre motorizzazioni turbodiesel a 4 cilindri (Euro 6), tutti due litri, con potenze comprese tra 150 e 231 CV.  Prezzi compresi tra 30.600 e 50.500 euro.

Suv compatti: Honda HR-V

Sono leggere le modifiche attuale all’edizione 2018 della Honda CR-V e riguardano in modo particolare frontale e fari. È un modello in grado di soddisfare chi è alla ricerca di un Suv ma non trascura la sportività tipica di una coupè. Può essere una pecca la possibilità di contare solo sulla trazione anteriore.

Non manca la scelta nei propulsori: troviamo una versione a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV e il diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV. Entro la fine dell’anno dovrebbero arrivare un 1.0 turbo e un ibrido. Prezzi compresi tra 20.400 e 27.300 euro.

Suv compatti: Kia Sportage

La Kia Sportage è giunta alla quinta generazione e si caratterizza per un assetto frontale più robusto. Non mancano modifiche anche negli interni, a partire dall’inserimento di diversi accessori in grado di garantire diverimento e sicurezza durante i viaggi. Il prezzo è compreso tra 21.000 e 35.250 euro.

Suv compatti: Volvo XC40 2018

Chiudiamo l’elenco con la Volvo XC40, vincitrice del premio Car of the Year 2018. Un riconoscimento importante conferito da una giuria di 60 giornalisti del settore (provenienti da 23 Paesi) che finora non era mai stato dato a una Volvo. Questo modello vanta anche un altro importante primato: sarà la prima vettura della casa svedese a essere disponibile anche in versione completamente elettrica e ibrida plug-in.

Le dimensioni sono decisamente compatte: 442 cm di lunghezza, 186 di larghezza e 165 di altezza. Prezzi a partire da 43 mila euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 2.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 2 =