Metano auto: l’elenco dei distributori in tutta Italia

Una mappa per sapere dove sono ubicati i distributori di metano, in strada o in autostrada, regione per regione.

Il numero di auto alimentate a metano, nuove o riconvertite, è in continua crescita in Italia e anche nel resto d’Europa. Conseguentemente è in aumento anche il numero di distributori di metano. Ecco una mappa della loro ubicazione sulle strade e le autostrade italiane, regione per regione.

Metano auto: la rete di distributori in Italia

Stando ad alcune indagini, in Italia circolano circa 880 mila tra auto e furgoni a metano. Il nostro Paese è il leader europeo per numero di mezzi alimentati con questo gas. Numerosi, di conseguenza, anche i distributori di metano auto. Attualmente sono attive 1.039 stazioni di rifornimento e altre 214 sono in fase di costruzione o di ristrutturazione. Solo la Germania ha numeri minimante paragonabili ai nostri, con 920 distributori di metano aperti e altri 21 in fase di costruzione. In autostrada sono presenti 38 distributori di metano auto, mentre quelli aperti 24 ore su 24, con personale o automatizzati, sono 57.

Metano auto: i distributori al Nord e al Centro

Ci sono molti siti web e molte app per smartphone e tablet, alcune realizzate dalle stesse case automobilistiche, che indicano con precisione l’ubicazione dei distributori di metano auto sulle strade e le autostrade delle Penisola. La rete è capillare, specialmente al Nord, e diffusa su tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per la Sardegna. La Regione che ha il maggior numero di distributori di metano è l’Emilia Romagna con 198 impianti di cui 9 in autostrada e 10 sempre aperti. Segue la Lombardia che, tuttavia, ha investito recentemente molte risorse su questa forma di alimentazione e presto otterrà il primato: 188 distributori di metano, di cui 7 in autostrada e 5 aperti 24 ore su 24. Terzo posto per il Veneto (157, ma solo uno in autostrada). A seguire la Toscana (107 – 3 in autostrada), il Piemonte (103 – 3 in autostrada) e le Marche (94 – 1 in autostrada).

Metano auto: i distributori al Sud

I distributori di metano auto al Sud sono in evidente aumento. La Campania ne dispone di 85, di cui 3 in autostrada e ben 9 sempre aperti (seconda regione in questa speciale graduatoria dopo l’Emilia Romagna), la Puglia 72 e la Sicilia 42, di cui 8 in funzione 24 ore su 24 (terza). Il Lazio ne ha “soltanto” 68, ma ben 7 in autostrada. In ogni Regione italiana si trovano almeno 10 distributori di metano, salvo in Basilicata (9), Friuli e Calabria (8), Molise (4) e Valle d’Aosta (3).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 12 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 − due =