Si avvicina a grandi passi il mese di agosto, il periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alle vacanze. Non sono pochi gli italiani che si avventurano per lunghi tragitti a bordo della propria vettura. Probabilmente è questo il motivo delle tante richieste, pervenute in redazione, di stilare una graduatoria delle 10 migliori auto per viaggiare.
LA CLASSIFICA – Sarebbero stati apprezzabili, tuttavia, quesiti leggermente più precisi. Insomma, anche una berlina compatta può essere un’ottima vettura per lunghi viaggi, sebbene non sia particolarmente comoda per quattro occupanti. Quindi, in assenza di specifiche, abbiamo deciso di redigere la graduatoria delle 10 migliori auto per viaggiare soprattutto in base alla loro spaziosità. Nella classifica, quindi, troverete tanti modelli a 7 posti, ma abbiamo valutato con perizia pure il comfort complessivo degli interni, la qualità degli accessori (specie il navigatore) e i consumi. Un occhio anche al prezzo, naturalmente: abbiamo preferito selezionare modelli alla portata dei più.

Gli interni sono un po’ spartani, sicuramente non sono dello stesso livello dei SUV tedeschi, ma nel complesso è offerto a un prezzo ragionevole, la spaziosità dell’abitacolo è positivamente mostruosa e la versione a 7 posti (opzionale) non costa molto di più di quella tradizionale. Scegliendo il diesel i consumi sono anche contenuti.

Insieme alla Ypsilon, è l’unico modello a essere rimasto ufficialmente nel listino di Lancia, ma pare destinato a un rapido pensionamento. Un vero peccato, perché questa monovolume d’origine yankee è un vero e proprio salotto su quattro ruote. Lussuosa, confortevole e con un equipaggiamento di gran classe. Nonostante le dimensioni generose, tuttavia, non “beve” molto.

Questo modello non poteva mancare nella classifica delle 10 migliori auto per viaggiare. La linea è accattivante. L’abitacolo spaziosissimo. La strumentazione di bordo “amica” del guidatore. Il sistema multimediale all’avanguardia. Un difetto? Non costa poco e in città non si muove con particolare grazia. Se desiderate acquistare un modello Renault, tuttavia, vi invitiamo a scorrere la classifica.

Si tratta di una vettura ampiamente sottovalutata. Il design forse non ha grande appeal, ma il prezzo è contenuto, specie considerando la ricchissima dotazione di serie, la comodità delle sellerie e la raffinatezza degli interni. I motori, poi, sanno dare grandi soddisfazioni. Per accedere alla versione a 7 posti, inoltre, serve solo un piccolissimo plus.

Monovolume dalle dimensioni generose e ben equipaggiata, questa vettura sa accogliere comodamente anche 7 persone. Il motore benzina da 110 CV supporta abbastanza bene il modello, ma solo in ambito “turistico”.

Se cercate finiture di buon livello, plastiche solide e sedili confortevoli, vi invitiamo a volgere il vostro sguardo altrove. Nel caso in cui, tuttavia, siate alla ricerca di una 7 posti (alquanto comodi) che costi meno di 15.000 euro, allora avete appena trovato la vettura che fa al caso vostro.

Questa speciale versione del Cinquino extralarge è stata appositamente pensata per lunghi viaggi. Interni sublimi, dotazione tecnologica di buon livello, bagagliaio capiente e motori capaci di regalare piacevolissime sensazioni di guida.

Il rapporto qualità-prezzo di questa monovolume dell’Ovale Blu è eccellente. Permette di macinare molta strada senza grande sforzi da parte del guidatore. La marcia è sempre fluida e confortevole. Le varie motorizzazioni, inoltre, permettono anche di dimenticarsi dei distributori di carburante…o quasi.

Altra vettura disponibile nella variante a 7 posti. L’abitacolo è ben curato, ma forse in Francia avrebbero potuto riservare qualche attenzione in più al sistema d’infotainment (buono, ma c’è di meglio). Optando per il diesel i consumi diventano quasi irrisori.

Per la nostra redazione è questa monovolume tedesca a meritare il primo posto nella classifica delle 10 migliori auto per viaggiare. Gli interni sono lounge, il comfort dei sedili è al top di categoria, così come la dotazione di serie e la capienza del bagagliaio. La vettura si fa guidare senza tanti sforzi e in autostrada permette di togliersi più di una soddisfazione. In fatto di sicurezza per gli occupanti, difficile trovare di meglio. Tanta scelta sotto il cofano (c’è anche la versione a GPL).
Non ho capito come sia stata stilata questa classifica ma mi risulta strano non vedere determinate auto e mi risulta ancora più strano vedere altre auto. Fosse stata la classifica delle auto più grandi allora non ci sarebbero problemi, ma se si considera un auto per viaggiare credo che i punti da considerare siano altri. E credo che il comfort di bordo ed i consumi debbano essere al primo posto in una classifica del genere. Non sono un possessore di una Volvo ma ho avuto la fortuna di guidarla in noleggio in un mio viaggio all’estero e posso dire di non essere mai salito in un’auto più comoda di quella e non sono molte le auto di quella stazza che ti permettono di viaggiare con un consumo di 20 Km/l. Non capisco come un’auto del genere non sia in classifica ed invece si trovino auto come il Freemont che necessita di un distributore di benzina portatile, una Dacia che non capisco quale caratteristiche abbia per considerarsi una delle dieci migliori auto da viaggio, come anche la 500, una utilitaria ingrandita.