In un passato, neanche poi tanto lontano, era prassi tenere una ruota di scorta all’interno del bagagliaio. Abitudine che ha lasciato il passo in epoca recente al kit di riparazione pneumatici.
Collegare turbo e compressore
Rimuovete per prima cosa il tappo della bomboletta, contrassegnato da un sigillo in alluminio con un filetto. Inserite la bomboletta all’ugello a vite del compressore: uscirà del prodotto, che entrerà nel compressore. Togliete il tappo di gomma alla ruota forata, collegate il tubo del compressore e il compressore all’accendisigari.
Pressione dell’aria indicata
Allestito il kit per l’uso, premete il tasto per far sì che il compressore inizi a gonfiare la gomma. Nel frattempo il kit di riparazione inietterà una miscela d’aria e prodotto vulcanizzante. Questo prodotto costituirà un apposito strato, ricoprente la parte interna della ruota tappando anche il foro. Aspettate intorno a una quindicina di minuti, in modo la gomma sia gonfiata a dovere e riesca ad assorbire adeguatamente il prodotto. Occhio al barometro: la pressione dell’aria occorre che rientri tra gli 1,8-2,0 bar. Accertatevi che la ruota si assesti bene. Fermatevi in una piazzola libera dopo cinque km per misurare la pressione dell’aria sempre con il barometro. La riparazione non è definitiva, pertanto recatevi da un gommista.
BMW Mobility System: il kit completo
Il metodo alternativo prevede l’impiego del kit di riparazione pneumatici, applicando il sigillante della foratura sul pneumatico. Intervenite tempestivamente con il jack per non perdere troppa pressione dell’aria e rischiare di perdere stabilità in auto. La rimozione del pneumatico renderà più facile raggiungere il danno e applicare il sigillante in modo corretto. Mettete 2-3 gocce di mastice sulla punta della sonda. Lavoratela dentro e fuori: allargherete il foro. Ripetete questo processo 2-3 volte, ruotate la maniglia ¼ di giro ed estraete l’ago del pneumatico. La spina rimanente tagliatela fino a circa 2,8 centimetri. Il kit riparazione pneumatici BMW Mobility System comprende: una bottiglia di gel sigillante, il compressore d’aria portatile 12V DC separatamente (utilizzabili separatamente) e adattatori universali. Adatto per ogni BMW – e quindi pure per la BMW Serie 3 320d (è incluso nella dotazione di serie) – è in vendita a 130 euro circa.