Guidare in estate al meglio e in sicurezza, i consigli degli esperti di Seat

Si tratta di comportamenti che richiedono solo un po’ di attenzione durante il periodo più caldo dell’anno ma sono fondamentali per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Seat consiglia di tenere sempre il volante con due mani

Con l’arrivo del caldo gli esperti di Seat hanno dispensato consigli per guidare in estate al meglio e in totale sicurezza. I consigli tengono in considerazioni soprattutto i brevi spostamenti che sono frequenti durante la stagione estiva.

I 7 consigli di Seat per guidare in estate

Per guidare in estate al meglio e in sicurezza sono 7 i consigli che gli esperti di Seat raccomandano di seguire.

Secondo gli esperti Seat è fondamentale non oltrepassare il numero dei posti per i quali l’auto risulta omologata in quanto è di facile intuizione che non sarebbe garantita la sicurezza di tutti i passeggeri e si rischierebbe inoltre di ricevere una multa.

Gli esperti di Seat consigliano di non guidare con il costume da bagno e le ciabatte che potrebbero incastrarsi e impedire un rallentamento o addirittura causare un’accelerazione non voluta. E’ assolutamente sconsigliato, oltre che passibile di multa, guidare senza scarpe. Il consiglio è quello quindi di munirsi di un paio di scarpe, magari leggere, che consentano una guida in sicurezza. A questi consigli viene aggiunto quello di non guidare senza maglietta in quanto potrebbero crearsi delle abrasioni sulla pelle.

Un altro consiglio dispensato dagli esperti Seat riguarda la postura da tenere durante la guida. Viene consigliato di non guidare con il gomito poggiato sul finestrino sia per evitare possibili impatti laterali sia perché non tenere il volante con entrambi gli arti riduce il pieno controllo del veicolo. Ai passeggeri è consigliato di non tenere i piedi poggiati sul cruscotto poichè verrebbe meno la funzione degli airbag.

Nonostante Seat sia l’unico marchio automobilistico ad integrare la funzione shazam, utile per riconoscere il nome della traccia di una canzone, i suoi esperti consigliano di ascoltare la musica ad un volume normale per poter udire i suoni di emergenza provenienti dall’esterno dell’abitacolo, si pensi al passaggio delle ambulanze.

Un altro consiglio, che potrà sembrare banale ma non lo è certamente nel periodo estivo, è di ricordare di portare con se con la patente. E’ frequente che, quando si va in spiaggia o in piscina, spesso ci si dimentica del documento necessario per guidare, a causa magari delle troppe cose di cui doversi ricordare. La mancata esibizione della patente può essere sanzionata con una multa. Un importante consiglio degli esperti Seat riguarda il rifornimento necessario per il conducente. Se è vero che mangiare e bere durante la guida comporti distrazioni è altrettanto vero che uno studio ha dimostrato che gli effetti del non essere correttamente idratati durante la guida sono gli stessi che avrebbe il conducente bevendo 8 bicchieri di vino. Il consiglio è quello di rimanere sempre idratati alla guida.

Gli esperti Seat consigliano inoltre di cercare un buon parcheggio con pazienza per evitare sia mal di testa sia di parcheggiare in zone non autorizzate.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × uno =