Guida con nebbia: dritte per evitare incidenti

Come viaggiare più sicuri.

guida con nebbia

Mettersi al volante in questo periodo lascia poco sereni. Le condizioni di visibilità scarseggiano e tamponamenti (o peggio…) sono quasi all’ordine del giorno. Semplici dritte per la guida con nebbia.

Guida con nebbia: cosa fare

Più rada è la nebbia nello strato d’aria immediatamente sopra il suolo. Andrebbero puntati qui i proiettori fendinebbia, da montare verso il basso. Gli anteriori migliorano la visibilità delle strisce di margine o di corsia, però possono non bastare a individuare gli ostacoli. Fondamentale stare accorti, mantenendosi reattivi. Attivate la luce posteriore per nebbia e le “quattro frecce” in caso di rallentamenti bruschi. Raccogliete, prima e durante il viaggio, info su condizioni meteo e traffico.

Guida con nebbia: cosa non fare

Presenti, nei due sensi di marca in autostrada, cartelli per aiutarvi a guidare in base alla visibilità. Evitate il cruise control, sistema elettronico che consente la regolazione automatica della velocità. Adattatevi al tempo e al traffico. Bene il cruise control adattivo: la velocità impostata è diminuibile se incontrate ostacoli. A meno di estrema necessità (vi sentite male o l’auto è in avaria), evitate soste sulla corsia di emergenza. Frequenti, in queste situazioni, sinistri con vetture provenienti dalla stessa direzione che non riescono a percepire persone e cose.

Guida con nebbia: retronebbia

I proiettori fendinebbia anteriori possono prendere il posto dei proiettori anabbagglianti e di profondità, in casa di giornata nebbiosa. Durante la notte siete autorizzati a tenere accesi sia gli anabbaglianti sia i fendinebbia. A volte, risulta però difficile stabilire con precisione quando c’è scarsa visibilità. E inoltre alcune auto impediscono di scegliere fra anabbaglianti e fendinebbia. Accendete i retronebbia solo se non riuscite a vedere oltre un raggio di 50 metri.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 14 =