Ci sono numerose ragioni per cercare di mantenere la vernice dell’auto in ottime condizioni. Per cominciare, si prova un certo fattore di benessere nel vedere brillare la propria auto. In secondo luogo, danni alla vernice come scheggiature o graffi profondi possono portare alla corrosione della carrozzeria.
I prodotti per la protezione della vernice sono progettati per formare una barriera invisibile tra la vernice del veicolo e le conseguenze dell’urto di piccole pietre sollevate dalla strada, insetti ed effetti corrosivi degli escrementi di volatili.
Consigli per la protezione della vernice dell’auto
Il trattamento di protezione della vernice è essenzialmente un rivestimento invisibile applicato sulla parte superiore della carrozzeria dell’auto e fa da strato protettivo. Protegge la vernice da schegge di pietra, linfa degli alberi, escrementi di uccelli e sbiadimento, tutti elementi comuni e dannosi per le auto non trattate. Tuttavia, non protegge da danni più pesanti come graffi e ammaccature da parcheggio.
Il lucido per auto pulisce delicatamente la superficie della vernice senza danneggiarla. Lo smalto preserva contemporaneamente la vernice rinfrescata e la protegge dalle intemperie.
La cera sigilla lo strato superiore della vernice dell’auto e quindi la protegge dalle influenze esterne. La regola pratica dell’esperto è che finché l’acqua piovana gocciola normalmente dalla vernice dell’auto, non è necessaria alcuna ceretta fresca.
La protezione della vernice è sicuramente un buon modo a bassa manutenzione per mantenere l’esterno dell’auto in ottime condizioni. Diventa infatti più facile da pulire e non bisogna preoccuparti così tanto di lucidarlo o di piccoli danni. Quando si sceglie di acquistare un prodotto per la protezione della vernice dell’auto, qualsiasi olio e sporcizia del traffico viene rimossa. Il prodotto va infatti applicato direttamente sulla vernice. Di conseguenza protegge la vernice ed è completamente trasparente. Una volta asciutto, il rivestimento respinge l’acqua e impedisce che lo sporco e la sporcizia intacchino la vernice. Ciò include gli escrementi di uccelli, anche se è comunque consigliabile eliminarli entro sette giorni.
L’importanza del lavaggio dell’auto
Chi ama la propria auto la lava almeno a intervalli settimanali. La frequenza dipende dal tipo di veicolo e da come si usa. Alcuni autolavaggi hanno le spazzole e alcuni hanno i panni. Un tipo non è sempre migliore dell’altro. Piuttosto è estremamente importante che l’autolavaggio stesso sia pulito e ben mantenuto.