Catene da neve per auto montaggio rapido: ragno e socks le categorie più indicate

Scopriamo come sono e quali vantaggi offrono rispetto alle catene tradizionali

In caso di forti nevicate, o in assenza di pneumatici invernali, l’uso delle catene da neve può rivelarsi obbligatorio. In determinate situazioni, poi, c’è bisogno di velocità di esecuzione nel montarle. Catene da neve per auto montaggio rapido: ecco quali sono le più adatte.

Catene da neve per auto montaggio rapido, socks da neve

I calzini da neve sono destinati ad un uso puntuale o di emergenza. Il loro principale vantaggio è che non danneggiano i cerchioni. Di più, il loro montaggio è estremamente semplice e veloce poiché si infilano come delle fodere sui pneumatici. La velocità massimale coi calzini da neve è di 50km/h. Inventate in Norvegia, il loro superficie testurato e permeabile crea un effetto di “frizione secca”: L’acqua alla superficie del ghiaccio è assorbita ed evacuata, ciò che permette un contatto diretto del tessile sul ghiaccio. Questa frizione, combinata al carico elettrostatico del tessile, permette l’aderenza, pure assicurando tenuta di capo e motricità. Per mantenere la durata di vita dei calzini, è consigliato di lavarli dopo ogni uso.

Catene a ragno

Le catene ad ancoraggio esterno sono chiamate “ragno” per la loro forma curiosa. A differenza delle catene tradizionali, queste ultime non hanno alcun sistema di fissaggio sul lato interno della ruota. Questo significa che sono molto più facili da montare e che possono essere utilizzate anche su vetture normalmente non catenabili. Si presentano con forma di “piovra” o di ragno munita di artigli e di graffe che permettono così un’aderenza massimale tanto sulla neve che sulla patina di ghiaccio. Alcuni pianerottoli ruotano permettono loro di adattarsi a parecchie taglie di pneumatici. Possono essere montati anche sui veicoli che hanno un passaggio di ruota stretto. Sono ideali per le persone che circolano frequentemente nelle condizioni climatiche estreme. Necessitano l’acquisto di un adatattore e hanno un costo più elevato che le catene ed i calzini.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × quattro =