Batterie auto: nasce Battery Airbus, la compagnia europea per contrastare USA e Cina

Francia e Germania daranno vita ad una compagnia in grado di produrre batterie per auto elettriche e di contrastare la concorrenza di Paesi più attrezzati.

In tema di batterie auto, nasce Battery Airbus, il progetto che vede impegnate Francia e Germania nella costituzione di una compagnia europea capace di contrastare paesi come Usa e Cina nella produzione e commercializzazione delle batterie per auto elettriche.

Batterie auto: il progetto Battery Airbus

Con la nascita del progetto Battery Airbus, il business delle batterie auto coinvolgerà per la prima volta paesi europei come Francia e Germania. I rispettivi ministri dell’Economia hanno interessato il vicepresidente della Commissione Europea Maros Sefcovic per esprimere la volontà di creare una compagnia europea nella produzione di batterie su larga scala per sondare la possibilità di accedere a sussidi pubblici.

Il progetto Battery Airbus, si pone l’obiettivo di contrastare quello che si può definire un vero duopolio da parte di paesi maggiormente attrezzati come Usa e Cina nella produzione di batterie auto.

Il piano di questa alleanza strategica ha un valore di circa 6 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi dovrebbero arrivare da aiuti statali mentre altri 4 miliardi di euro saranno erogati da 35 operatori privati tra i quali spicca il gruppo PSA proprietario del marchio Opel.

Il progetto Battery Airbus prevede inoltre l’apertura di una fabbrica pilota con 200 impiegati in Francia mentre in Germania almeno inizialmente si punta alla conversione di una fabbrica Opel in un una fabbrica per la costruzione delle celle di batterie auto.

Entro il 2023, il progetto che vede impegnate Francia e Germania ma che successivamente sarà aperto agli altri paesi europei interessati come l’Italia, prevede la nascita di due poli produttivi in Francia e Germania che avranno anche un notevole impatto sull’occupazione con la creazione di 1.500 posti di lavoro.

Le attenzioni sono così rivolte a quei lavoratori la cui occupazione è messa a forte rischio dal declino a cui vanno incontro i motori a combustione e al contemporaneo sviluppo dei motori elettrici che rappresentano il futuro dell’economia automobilistica e non solo.

L’obiettivo di Battery Airbus è quello di creare grande centro di eccellenza nella produzione di batterie auto per non dover soccombere a nazioni attualmente più avanti e per dimostrare la capacità di produrre delle batterie di qualità anche in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + 14 =