Superb iV è la prima Skoda di questa gamma ad arrivare sul mercato e va inquadrata in un programma più ampio di elettrificazione dei veicoli a listino. Il nuovo modello è stato rinnovato sia nel design e sia nelle tecnologie. Più precisamente trovano spazio nuovi sistemi di guida assistita accanto a soluzioni innovative per la connettività e dunque per rendere più piacevole l’esperienza a bordo. Ma evidentemente le attenzioni sono tutte concentrate sul powertrain con tecnologia ibrida plug-in che rende Skoda Superb iV tra le soluzioni più interessanti sul mercato e prendere in considerazione nel caso in cui si voglia compiere il grande passo verso l’elettrico
Due motori da 218 CV per Skoda Superb iV plug-in
Se andiamo a curiosare sotto al cofano di Skoda Superb iV plug-in scopriamo l’affiancamento di un propulsore quattro cilindri turbocompresso benzina da 1.4 litri e 156 CV a un motore elettrico da 85 kW. Si tratta di una coppia in grado di fare la differenza e assicurare prestazioni di primo piano. I due propulsori assicurano infatti una potenza di sistema di 218 CV con coppia massima di 400 Nm. L’attenzione successiva non può che ricadere sull’autonomia assicurata da questo impianto e ci pensa la stessa casa automobilistica a fare luce. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh consente una percorrenza fino a 55 chilometri nella sola modalità elettrica e a emissioni zero.
La stessa batteria può essere ricaricata tramite presa domestica o via wallbox e occorrono circa 3,5 ore per portare a termine l’operazione. Sul fronte emissioni, terzo parametro da prendere in considerazione, quelle medie sono pari a 40 grammi per chilometro secondo il ciclo Wltp.
Prezzi e caratteristiche nuova auto Skoda
Realizzata sia in versione berlina e sia station wagon, oltre al Side assistant, Skoda Superb iV plug-in monta di serie 7 dispositivi Adas per la sicurezza, tra cui un generatore di suono che avvisa pedoni e ciclisti. Ed è solo l’inizio. In sintesi:
- Dimensioni – Lunghezza: 487 cm; larghezza: 186 cm; altezza: 147 cm
- Motori – Benzina, 1.4 Tsi, da 156 CV. Elettrico 85 kW. Potenza di sistema 218 CV e 400 Nm
- Cambio – Automatico a 6 rapporti, con tripla frizione
- Velocità – Massima: 224 chilometri orari, 140 il solo elettrico
- Autonomia – Elettrica: fino a 62 chilometri, totale fino a 930 chilometri (ciclo Wltp)
- Prezzi – Berlina: 39.400 euro; station wagon: da 40.000 a 48.000 euro