Volkswagen ID.3: dimensioni, bagagliaio, motore, autonomia, velocità, prezzo

Il gruppo propulsore di Volkswagen ID.3 comprende un motore elettrico sincrono da 204 CV

Volkswagen ID.3 è un’auto destinata a lasciare il segno in casa Volkswagen. È il primo modello completamente elettrico a batteria e dunque uno di quelli che avvia un’era.

Si tratta di una berlina a tetto alto con alcuni richiami alla storica Maggiolino, come il motore collocato nella parte posteriore, il layout a trazione posteriore e soprattutto l’ambizione di trasformare questo modello in un’auto per la mobilitazione delle masse, solo che questa volta la transizione sperata è verso i mezzi elettrici.

Volkswagen ID.3, prima auto elettrica

Il gruppo propulsore di Volkswagen ID.3 comprende un singolo motore elettrico sincrono da 204 CV montato all’interno dell’asse posteriore e aziona le ruote posteriori tramite un cambio a velocità singola. Il motore trae energia da una batteria da 58 kWh (netta), anche se i modelli ID.3 successivi aggiungeranno opzioni da 77 kWh e 45 kWh. Le batterie stesse sono conservate in un pannello che si trova sotto l’intera cabina, con gli assi spinti verso l’esterno in ogni angolo del telaio.

Mentre i componenti tecnici dell’ID.3 non sono particolarmente diversi da quelli della maggior parte dei veicoli elettrici, è il modo in cui Volkswagen ha confezionato il propulsore che fa la differenza. Quasi ogni pezzo del telaio è diverso dai modelli a combustione interna di VW, progettati fin dall’inizio per funzionare esclusivamente con un propulsore elettrico e un pacco batteria.

Volkswagen ID.3: caratteristiche e prezzo

Di serie Volkswagen ID.3 è dotata di autoradio, clima, navigatore satellitare, fari Led, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, frenata di emergenza, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab. L’esperienza complessiva può essere innalzata con alcuni optional, come cerchi lega e vernice metallizzata.

  • Dimensioni: lunghezza 4.261 mm, larghezza 1.809 mm, altezza 1.552 mm, passo 2.780 mm
  • Peso: 1.719 kg
  • Bagagliaio: 385 litri
  • Motore: elettrico trifase, batteria agli ioni di litio da 58 kWh, potenza 150 kW (204 CV)
  • Coppia massima: 310 Nm
  • Trasmissione: automatica a rapporto singolo
  • Trazione: posteriore
  • Accelerazione: da 0 a 100 chilometri orari in 7,3 secondi
  • Velocità massima: 160 chilometri orari, limitata elettronicamente
  • Autonomia elettrica: fino a 426 chilometri secondo il ciclo Wltp
  • Prezzo: da a 38.900 euro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − otto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.