Peugeot resta fedele alla sua proposta di piattaforme multi-energy. Il marchio francese, che ha già in portafoglio modelli come il 208, 2008 e 3008, tra gli altri, continua ad aumentare la sua offerta di mercato con la gamma 308.
Dopo le versioni diesel, benzina e ibrida plug-in, è previsto che a luglio 2023 inizi la produzione in serie della Peugeot e-308, la versione 100% elettrica della compatta che sarà proposta sia nella carrozzeria di famiglia (station wagon) e il salone di cinque porte. Con questo, il 308 è il primo modello del marchio che riceve tutte le tecnologie meccaniche.
Nuova era per Peugeot 308 elettrica
Peugeot e-308 è montata sulla piattaforma EMP-2, una novità visto che inizialmente non era prevista per le auto elettriche, ma un buon compromesso di peso e spazio è stato ottenuto dividendo la batteria in due blocchi diversi.
La nuova Peugeot e-308 ha la missione di coprire il 20% delle vendite del modello nel suo primo anno, lasciando un altro 20% alla versione ibrida plug-in. Con questo impegno per l’elettrificazione, il marchio francese propone una soluzione su misura per l’utente. Essendo un modello più grande, l’e-308 offre un motore elettrico da 156 CV (115 kW), che è 20 CV in più rispetto alle versioni della Peugeot e-208 ed e-2008, sebbene in realtà sia lo stesso tipo di elica. Il marchio annuncia una coppia di 270 Nm.
La batteria è di 54 kWh con cui raggiunge un’autonomia tra le ricariche di circa 400 chilometri, anche se il marchio non ha voluto perfezionarlo ulteriormente fino a quando non raggiunge il mercato. Si tratta di una cifra alta se la confrontiamo con modelli concorrenti che sono dotati di batterie di maggiore capacità.
Berlina e station wagon per Peugeot 308 elettrica
Nella presentazione esclusiva per i membri della giuria Car Of The Year, i responsabili di Peugeot hanno annunciato che si tratta di un modello che persegue la logica evoluzione del mercato. Per questo hanno confermato la scommessa nelle due versioni, berlina e station wagon.
Lo sviluppo della nuova Peugeot e-308 è stato effettuato in contemporanea con un altro modello del gruppo Stellantis, Opel Astra, che ha annunciato anche una variante 100% elettrica e di cui è prevista anche l’immissione sul mercato nel 2023.
L’efficienza della batteria va ricercata nella sua composizione. Le celle sono realizzate con catodi chimici NCM 811 contenenti l’80% di nichel, il 10% di cobalto e il 10% di manganese. Trasportando meno cobalto rispetto a quelli tradizionali, aumenta la sua densità di energia e quindi la capacità reale della batteria mantenendo lo stesso volume e peso. Il consumo potrebbe avvicinarsi ai 12,5 KWh ogni 100 chilometri percorsi.