Fiat Ducato elettrico, 370 km di autonomia: portata e volume di carico

Fiat Professional ha equipaggiato il nuovo veicolo elettrico con quattro modalità di ricarica differenti

Arriva il nuovo Fiat Ducato 100% elettrico, veicolo commerciale che anticipa i trend di mercato rispetta l’ambiente. Dal furgone al versatile Cab, la scelta è tra oltre 50 diverse configurazioni, tutte equipaggiate con un motore elettrico e una trasmissione automatica.

Di interessante c’è proprio la doppia possibilità di scelta tra due configurazioni di batterie: da 47 kWh, batteria a tre moduli con autonomia di 235 chilometri secondo il ciclo di misurazione WLTP city; oppure da 79 kWh, batteria a cinque moduli con 370 chilometri di percorrenza, sempre secondo lo stesso standard. Nella convinzione che nessuno conosce i propri bisogni meglio di se stessi, ecco che la modalità Recovery consente al veicolo di continuare a viaggiare anche con un numero ridotto di moduli.

Fiat E-Ducato: volume di carico e portata

Il motore elettrico da 90 kW assicura performance di tutto rispetto grazie alla coppia di 280 Nm e una velocità massima limitata ai 100 chilometri orari. Una combinazione che permette di ottimizzare l’utilizzo di energia elettrica.

Il nuovo propulsore elettrico mantiene le caratteristiche e i punti di forza che rendono la gamma Ducato Best In Class: volume di carico da 10 a 17 m3 e portata da 1.100 kg a 1.950 kg. Sul fronte della ricarica sono quindi 4 opzioni di ricarica elettrica con una spina intelligente adattabile alla configurazione di corrente alternata e a quella di corrente continua.

Quadro comandi del nuovo Ducato Elettrico

Il quadro comandi mostra molte funzionalità inerenti al Ducato Elettrico, come ad esempio i livelli della batteria, gli eco-index, le spie di segnalazione, le nuove modalità di guida e gli indicatori per la mobilità sostenibile.

Il computer di bordo tiene traccia di tutte le informazioni dei sistemi del veicolo elettrico e segnala i flussi di energia e ricarica in ogni momento per garantire sicurezza alla guida.

Fiat Ducato elettrico fornisce sistemi avanzati di assistenza alla guida. Le funzioni Rear Cross Path Detection, Full Brake Control e Blind Spot Assist rilevano i veicoli, i pericoli o gli ostacoli anche quando non sono di fronte al conducente.

Più esattamente, il Rear Cross Path Detection aiuta a evitare incidenti durante le manovre utilizzando sensori radar che rilevano i veicoli in arrivo lateralmente quando si procede in retromarcia. Il Full Brake Control è progettato per prevenire o ridurre la gravità di una collisione. Il Blind Spot Assist utilizza sensori radar per rilevare veicoli in arrivo non visibili perché nell’angolo cieco degli specchi retrovisori.

Articolo precedenteMilano Monza Motor Show 2021: modelli in esposizione e programma
Prossimo articoloAudi Q5 Sportback suv coupé in versione elettrificata: tutte le specifiche tecniche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 3 =