Fiat Ducato 2020, nuovo veicolo commerciale. Tutte le novità

Motori, consumi, nuovo cambio a 9 marce, sicurezza, dotazioni e assistenza alla guida

Arriva il nuovo Fiat Ducato MY2020 ovvero l’aggiornamento di Fiat Professional, veicolo commerciale pensato per le esigenza di trasporto o di lavoro, dal trasporto di persone allo urban delivery, dai veicoli allestiti per trasporto freddo ai camping car, grazie a caratteristiche tecniche come portata, volumetria e carichi sugli assi, da record tra i veicoli a trazione anteriore, uniti alla scelta di varianti di passo, lunghezza e altezza. I motori oggi sono tutti Euro 6D, più efficienti, ecologici, performanti e con diverse alimentazioni, ed esordisce il nuovo cambio automatico 9Speed a nove marce.

Si tratta di un torque converter di ultima generazione che sfrutta tutti i punti di coppia del motore. Nel corso del 2020 sarà disponibile una versione completamente elettrica che adotta tecnologie di Fiat Professional e che affianca il Ducato Natural Power a metano nell’offerta di carburanti alternativi. Ecco quindi i dispositivi si sicurezza e assistenza alla guida insieme a un sistema di infotainment di ultima generazione.

Fiat Ducato 2020, motori, consumi e nuovo cambio a 9 marce

La nuova offerta per Fiat Ducato prevede motori tutti Euro 6D. L’intera gamma Multijet 2 è ora composto da motori 2,3 litri di derivazione industriale con compressore a geometria variabile, per una guida più fluida e un motore più elastico che mai fin dalle basse velocità, con riduzione dei consumi nel reale ciclo di utilizzo.

Il nuovo turbocompressore, grazie al controllo elettronico, è in grado di adattare la sua fluidodinamica alla velocità del motore e allo stile di guida, per garantire in ogni momento la giusta sovralimentazione. Ciò è possibile grazie all’adozione di una serie di pale mobili poste lungo il raggio della turbina, che controlla il flusso del gas di scarico e di conseguenza la velocità e la forza del compressore.

La nuova trasmissione automatica a nove rapporti assicura un’esperienza di guida rilassata e piacevole, senza rinunciare alle prestazioni e ottimizzando in ogni situazione i consumi. Garantisce affidabilità e durata grazie al convertitore di coppia che supplisce all’assenza della tradizionale frizione.

I conducenti possono scegliere fra tre modalità di guida: Normal, Eco, che fornisce una risposta di accelerazione più fluida e una strategia di cambiata dedicata per consentire una maggiore riduzione dei consumi, e Power, che fornisce una risposta rapida di accelerazione e cambi di marcia ottimali per una guida piacevole e prestazioni ottimali anche in condizioni gravose.

Sicurezza, dotazioni e assistenza alla guida

A bordo di Fiat Ducato 2020 c’è spazio per il Blind spot assist che utilizza sensori radar installati nel paraurti posteriore per individuare veicoli in avvicinamento invisibili al conducente se posizionati nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore. Full brake che individua gli ostacoli e, verificata l’esistenza di un pericolo di collisione imminente, allerta il conducente e interviene azionando autonomamente una frenata di emergenza.

Traffic sign recognition sfrutta la telecamera di bordo e assiste il guidatore riconoscendo i segnali stradali di limite di velocità consentita e sorpasso, riportandoli sul display di bordo. Tyre pressure monitoring system controlla la pressione degli pneumatici, segnalandone eventuali cali sul display di bordo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − sei =