Perfectly Keyless: lo smartphone sostituisce le chiavi dell’auto

A meno di due metri dall'auto, l'app apre le portiere come per magia

Argh… che seccatura dimenticare, all’ultimo istante, le chiavi dell’auto. Bosch corre in soccorso con Perfectly Keyless, l’app che apre le portiere del veicolo.

Collegamento wi-fi

Per fruirne, i guidatori la scaricano sui loro smartphone e la collegano alle loro auto. Una volta eseguita tale operazione, lo smartphone genera una sola volta una chiave di sicurezza, che viene abbinata al sistema di bloccaggio digitale del rispettivo veicolo. Perfectly Keyless utilizza un collegamento wireless con i sensori di bordo per misurare a quale distanza si trova lo smartphone, e per identificare la chiave di sicurezza. Quando la distanza tra il guidatore e il veicolo è inferiore a due metri, le portiere della vettura dell’auto si sbloccano.

Gestione personalizzata

Non appena le portiere del veicolo vengono sbloccate, si attivano le eventuali regolazioni personalizzate preimpostate, come quelle relative allo specchietto retrovisore e alla posizione del sedile. E se Perfectly Keyless rileva che lo smartphone è all’interno del veicolo, per avviare il motore basta toccare il pulsante start-stop. Quando il guidatore esce dall’auto alla fine del viaggio, il sistema continua a tenere virtualmente sotto controllo lo smartphone. Quando il guidatore e il suo telefono si allontanano dall’auto di oltre due metri, il sistema blocca automaticamente le portiere. Lo smartphone del guidatore riceverà conferma dal sistema.

Funziona anche per famiglia e società di autonoleggio

I proprietari di auto possono utilizzare Perfectly Keyless per mettere le loro vetture a disposizione di altre persone, per esempio familiari e amici. I genitori che desiderino consentire ai figli di utilizzare l’auto di famiglia, anziché consegnare loro la chiave, possono semplicemente utilizzare l’app. Il sistema è infatti in grado di generare una chiave extra di sicurezza personalizzata, e di inviarla tramite il cloud allo smartphone desiderato. Poiché ciascuna chiave è esclusiva, le regolazioni preferite da ciascun utente si possono personalizzare a piacere. Perfectly Keyless consente inoltre di facilitare la gestione di intere flotte di veicoli. Permette, infatti, di concedere e bloccare l’accesso agli utenti digitalmente, fissando eventuali limiti di tempo e geografici. Tale funzione è molto utile per chi gestisce flotte di veicoli, per esempio società di autonoleggio, fornitori di servizi di car sharing, e aziende in genere, poiché permette di gestire digitalmente le chiavi dei veicoli, utilizzando una app e il cloud.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =