Renault Clio RS 18: la straniera più venduta in salsa sportiva

Giallo e nera, Clio celebra l'anniversario Renault in Formula 1.

Renault Clio RS 18

I francesi amano auto-celebrarsi. Renault non sfugge alla regola: in occasione del 40esimo anniversario in Formula 1, lancia una speciale Clio, l’auto straniera più venduta nei nostri confini. Nasce così Renault Clio RS 18, dalla connotazione marcatamente sportiva.

Renault Clio RS 18: livrea ispirata alla monoposto da F1

Manco a dirlo, la livrea – nera dagli elementi in Giallo Syrius – riprende quella delle monoposto che gareggeranno nel prossimo Mondiale di F1. Distintivi, fuori, gli adesivi grigi RS sulle fiancate e sul tetto. Nell’abitacolo ritroviamo volante e sedili in pelle ed Alcantara, bocchette di ventilazione in fibra di carbonio e pure tappeti in moquette Renault Sport. Aggiunge un tocco personale il marchio RS numerato, collocato sulla soglia della portiera.

Renault Clio RS 18: l’importante è divertirsi

Punto di partenza la RS 220 EDC Trophy: ha un motore 1.6 turbo che eroga 220 Cv, con funzione boost, e 280 Nm di coppia massima. Lo scarico Akrapovic, proposto di serie, garantisce sonorità sportive e permette di raggiungere prestazioni sontuose. Altri interventi correttivi riguardano il telaio, abbassato, e le sospensioni, irrigidite. Che si sentono per la superiore dinamicità. Sottolineiamo inoltre gli ammortizzatori, presenti all’avantreno, con arresti di compressione idraulici e lo sterzo ancora più diretto.

Renault Clio RS 18: congiunzione tra motorsport e modelli stradali

Quentin Audiffren, responsabile del prodotto, ha commentato: “I clienti di Renault Sport condividono la nostra passione per le competizioni – e con questo modello in edizione limitata siamo orgogliosi di poter offrire loro il meglio della nostra esperienza ingegneristica”. Palese il rimando alle corse: “Le sue credenziali sportive sono espresse da una serie di elementi di design mutuati direttamente dal mondo della Formula 1. La Renault Clio RS18 è una eloquente dimostrazione dello stretto legame che esiste tra le nostre attività nel motorsport e le nostre vetture stradali”. Tiratura e prezzi si conosceranno solo in prossimità del lancio, annunciato per il primo semestre 2018.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − tredici =