Nuova Volkswagen up! GTI 2018: omaggio a un’icona, i prezzi

La nuova up! GTI porta il dinamismo tra le city car

Con questa piccola GTI, automobilisti giovani e non possono trasformare un sogno in realtà. A 42 anni dall’esordio della prima Golf GTI, entra in scena la nuova Volkswagen up! GTI 2018. Una sportiva con le dimensioni della GTI originale. Il concept e la potenza della up! GTI da 115 CV prendono spunto dalla Golf GTI I da 110 CV presentata nel 1976.

Nuova Volkswagen up! GTI 2018, una sportiva con le dimensioni della GTI originale

La vettura vanta dimensioni compatte, peso contenuto, motore potente e parco nei consumi (consumi WLTP: 5,7 – 5,6 l/100 km nel ciclo combinato), valori di deportanza più elevati sull’asse posteriore e telaio sportivo, senza dimenticare gli stilemi propri di una GTI. Questa sportiva è in grado di raggiungere i 196 km/h. Un elemento tipico GTI è il sofisticato assetto sportivo, che assicura l’agilità di un kart, regalando, al contempo, massimo comfort. La GTI è, inoltre, la prima up! a essere equipaggiata con filtro antiparticolato per motori a benzina. In Italia, per portarsi a casa questo modello top di gamma, bastano 17.400 Euro.

La up! GTI con il DNA della GTI I

Per riconoscere all’istante la GTI bastava osservarne il frontale, in cui spiccavano la linea rossa nella calandra nera, le doppie strisce nere sopra i listelli sottoporta, nonché il posteriore contraddistinto, a sua volta, da una cornice nera sul portellone. Il peso a vuoto non superava gli 810 kg, a fronte di una potenza di 110 CV. Inoltre velocità massima 182 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. Le doti dinamiche garantite dal suo motore erano racchiuse in una carrozzeria compatta. Per il lancio sul mercato i colori carrozzeria disponibili erano Rosso Marte e Argento Diamante, mentre il bianco e il nero si sono affermati solo in un secondo tempo.

I canoni essenziali di una vettura sportiva

La nuova Volkswagen up! GTI 2018 riprende integralmente questo concetto di sportiva leggera, essenziale e compatta. Queste le dimensioni: è lunga 3.600 mm, alta 1.478 mm e larga 1.641 mm, risultando. Per quanto riguarda gli interni, il nuovo modello si fa apprezzare anche per la spaziosità. Se poi il DNA tecnico-motoristico che contraddistingue una moderna GTI, ossia un sorprendente motore turbo con una coppia di 200 Nm, si sposa con le linee pulite ed essenziali della carrozzeria della up!, ecco che rivive con immutato fascino la formula della prima Golf GTI.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + diciannove =