
Vivi Eco. Guida Chic. È questo lo slogan pubblicitario associato a Lancia Ypsilon Ecochic GPL, fashion city car alimentata a Gas di Petrolio Liquefatto. Fino al termine del mese di aprile, grazie alla formula SuperRottamazione, questa versione della Ypsilon è offerta a un prezzo veramente competitivo: 10.150 euro. Ancora meno del prezzo delle vetture a km 0, che si attesta intorno ai 10.800 euro.
Un’auto green
Sotto un profilo prettamente estetico, la Lancia Ypsilon Ecochic GPL è del tutto identica alla versione tradizionale. La posizione di guida non è leggermente più alta, come avviene per la Ypsilon alimentata a metano. La Lancia Ypsilon Ecochic GPL “supporta” tutti gli attuali allestimenti previsti per questo modello, ossia Elefantino, Gold, Elle e 30th Anniversary.
1.400 km con un “doppio” pieno
La Lancia Ypsilon Ecochic GPL sfrutta la dinamicità del propulsore 1.2 litri bifuel che eroga una potenza pari a 69 CV. Basse le emissioni di CO2 (110 g/km nel ciclo misto con l’alimentazione a gas) e consumi ovviamente modesti. Con un doppio pieno, FCA assicura che la Lancia Ypsilon Ecochic GPL è in grado di coprire una distanza superiore ai 1.400 km.
Energica sull’allungo, ma un po’ limitata sullo scatto
Il quattro cilindri 1.2 non è un motore esuberante, ma neanche goffo, però si fa apprezzare per la sua silenziosità. Questa piccola cinque porte si muove con agilità in città e anche in autostrada sa farsi rispettare, specialmente nell’allungo, favorito da un peso del mezzo assai contenuto (965 kg). La velocità massima si attesta sui 160 km/h. Lo scotto, anche a causa dell’alimentazione a GPL, non è affatto bruciante: passa da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi circa.
Potrebbero interessarti anche:
Lancia Ypsilon a metano: prezzo, consumi e scheda tecnica
Lancia Ypsilon: le caratteristiche della nuova versione speciale 30th Anniversary
Lancia Ypsilon: i primi 30 anni della city car più amata dalle donne