Oggi il rodaggio di una nuova auto richiede meno cura rispetto al passato. Questo grazie al progresso della tecnica nei motori moderni. Le tecnologie impiegate sono sempre più sofisticate e producono materiali sempre più raffinati. Eppure, se si vuole ottimizzare le possibilità che l’auto è in grado di esprimere, è consigliabile seguire alcune regole fondamentali.
COME FARE IL RODAGGIO DI UNA NUOVA AUTO
In linea generale è meglio non richiedere fin da subito le massime prestazioni che il veicolo può concedere. Il rodaggio di una nuova auto indicativamente dura 1000 km. Di seguito, i 10 passaggi per effettuarlo al meglio, divisi per categoria.
MOTORE E MARCE
1. Scaldare il motore: non richiedere le piene prestazioni del motore, tutti gli organi interni a freddo potrebbero danneggiarsi.
2. Utilizzare una marcia adeguata: utilizziamo la marcia giusta per il tipo di percorso o strada che andremo a percorrere.
3. Innestare le marce dolcemente: anche il cambio come tutte le parti meccaniche necessita di un assestamento. Innestiamo dolcemente la marcia e noteremo un progressivo miglioramento.
ACCELERAZIONE E VELOCITÀ
4. Accelerare sotto coppia: evitiamo di accelerare repentinamente se ci stiamo fermando ed è innestata una marcia alta in quanti i cuscinetti e le bronzine in questo stato possono lavorare in modo anomalo e non riuscire ad assestarsi secondo le specifiche previste dal produttore.
5. Variare la velocità di crociera: permettere a tutti gli organi in movimento, tra cui bronzine, cuscinetti e fasce elastiche di assestarsi a varie velocità e regimi. Il tutto si tradurrà alla fine del rodaggio in un motore più elastico.
6. Velocità sostenute: dopo i primi chilometri e quando il motore è a pieno regime e con temperature di funzionamento ottimali è possibile “stirare” il motore senza esagerare. Ricordiamoci però di non eccedere e di rispettare sempre quanto riportato nel manuale di uso e manutenzione.
OPTIONAL, FRENI, PNEUMATICI E FRIZIONE
7. Evitare il condizionatore: evitiamo di accendere il condizionatore, soprattutto se l’auto è carica e se ci troviamo di fronte ad una lunga salita. Limitiamoci ad accenderlo in pianura.
8. Impianto frenante: evitiamo di surriscaldare l’impianto con frenate lunghe e costanti, scegliamo invece frenate decise per poi rilasciare il pedale del freno.
9. Pneumatici: per i primi chilometri (300/400km) viaggiamo a velocità moderata e sono da evitare le repentine accelerazioni e le brusche frenate.
10. Frizione: evitiamo di lasciare repentinamente la frizione per una partenza sportiva, a meno di una eventuale situazione di emergenza.