Ford Mustang Shelby 1000: muscle car tutto pepe

Mille cavalli col pacchetto elaborato.

Ford Mustang Shelby 1000

“Dalla prima Snake del 1962 a questa supercar, Shelby continua ad innalzare la soglia delle prestazioni”. Il presidente Gary Patterson brinda alla nuova Ford Mustang Shelby 1000, bolide che prende vita da una Mustang GT del 2015.

Ford Mustang Shelby 1000: cavallo da corsa

Puff, il V8 della GT non c’è più. Al suo posto un 5.2 preso in prestito dalla GT350, ma rivisto nel sistema di alimentazione, nell’intercooler, nelle mappature e dotato anche di un nuovo cambio manuale aggiornato. Tanto per gradire, sono state aggiunte sospensioni regolabili e freni Brembo. A livello di carrozzeria, notiamo l’introduzione di spoiler, minigonne e prese d’aria, dettate dai 1.000 Cv di potenza.

Ford Mustang Shelby 1000: alte ambizioni

“Shelby 1000 è stata progettata dal nostro team di Las Vegas, il nostro progetto più ambizioso degli ultimi dieci anni. Facciamo molto di più che aggiungere potenza e finiture alla Shelby 1000″, ha affermato Vince LaViolette, vicepresidente delle operazioni di Shelby in America e responsabile dello sviluppo. “Sostituiamo ogni componente principale per creare l’auto da pista definitiva. Taglierà le curve e sfreccierà in rettilineo con incredibile facilità”.

Ford Mustang Shelby 1000: telaio rifatto da zero

“Da quando Ford ha abbandonato l’asse posteriore, abbiamo dovuto adottare un approccio completamente diverso”, ha dichiarato LaViolette. “Abbiamo rivisto le intere sospensioni e impiegato cerchi da 20” in alluminio forgiato per massimizzare la trazione”. Raggiungere questo obiettivo non è stato facile perché l’attuale generazione di Ford Mustang è molto più elaborato con le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, oltre a un telaio costruito ex-novo.

Ford Mustang Shelby 1000: solo per la pista

L’auto di nuova generazione è una stella del circuito. Il pacchetto è disponibile per qualsiasi Ford Mustang V8 2015. Shelby costruirà, dal primo trimestre 2018, solo 50 esemplari l’anno, in vendita a 220mila dollari (190mila euro). Se già si possiede una Mustang GT è possibile optare per la conversione, al prezzo di 170mila euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =