In futuro vedremo andare le auto davvero da sole? Per i prossimi 10/15 anni pare proprio di no. La classificazione in sei livelli.

SCALA GERARCHICA

In fondo alla piramide quelle vetture, anche moderne, dotate di ABS ed ESP, che intervengono “post”, per correggere o prevenire situazioni che sono già di aderenza o stabilità critica. Livello uno, il sistema può intervenire autonomamente, ma su uno solo tra sterzo o acceleratore. L’uomo è tenuto a controllare il corretto funzionamento di tutto. Appartengono a questa categoria le macchine dotate di cruise control adattivo oppure di sistema di mantenimento della carreggiata con correzione automatica della traiettoria (tramite interventi sul piantone di sterzo o sui freni). Step ulteriore, il sistema agisce autonomamente, sia sullo sterzo sia sull’acceleratore. Al conducente il ruolo di supervisore.

LA DEFINIZIONE DI GUIDA AUTONOMA

La strumentazione a bordo può inoltre svolgere da sola manovre complesse come rispondere attivamente ad eventi, svoltare e cambiare corsia. Qualora lo richieda, compito del guidatore intervenire prontamente. Se viene “bypassato”, laddove non risponda ad una richiesta, siamo dinnanzi al quarto livello. Ultima fase, il veicolo è gestito al 100% dal computer. Non solo decide cosa fare su strada, ma sa anche dove deve dirigersi (salvo diverse indicazioni da parte dell’essere umano, ovviamente). L’uomo può fare da passeggero e non gli è richiesto alcun intervento. Questa è la guida autonoma: tutto ciò che abbiamo sulle vetture odierne è da considerarsi uno step intermedio.

L’AVVENIRE

L’Audi A8, attesa per il prossimo anno, dovrebbe costituire un progresso: per la prima volta al mondo dovrebbe soddisfare i parametri per rientrare nel livello 3 di cui sopra, consentendo quindi a chi sta al volante, almeno in certe condizioni di strada e traffico, di rilassarsi mentre il cervellone elettronico lo guida a destinazione. Dopo la A8, stando alle dichiarazioni di Elon Musk, sarà il turno della Tesla, che proprio in questi giorni ha lanciato “Hardware Two”, al posto del vecchio Autopilot.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + 7 =