Skoda Mountiaq, prototipo che stupisce: pick-up su base Kodiaq

Ci sono anche il frigorifero integrato e ornamenti creati con stampante 3D

Basata su Skoda Kodiaq con carrozzeria pick-up, Skoda Mountiaq unisce fruibilità e design. Design innovativo, effetti di luce e nuove funzioni Simply Clever, peccato solo che non sia in vendita. Si tratta infatti del prototipo realizzato dai ragazzi nell’ambito della Student Concept Car. Complessivamente sono 35 gli apprendisti Skoda coinvolti nella creazione e produzione di Mountiaq.

Per lo sviluppo del progetto, gli apprendisti sono stati supportati da istruttori e esperti della casa automobilistca provenienti da dipartimenti di design, produzione e sviluppo tecnico. Skoda Mountiaq propone uno spirito off-road affiancato a uno stile moderno e alla comodità di un pickup.

Skoda Mountiaq 2019, il concept che non ti aspetti

Il concept One-off Skoda Mountiaq si pone così come un potenziale rivale del Ford Ranger, sempre se il costruttore automobilistico ceco dovesse decidere di costruirlo. In realtà, a dirla tutta, la prospettiva di un pick-up basato su Suv come la Skoda Mountiaq è improbabile perché non è stato creato come anteprima di un modello di produzione. Il concept relativo a Kodiaq è stato costruito per mostrare il lavoro di un piccolo esercito di apprendisti.

Misurando in più di 302 mm di lunghezza, 123 mm in larghezza con un passo più corto di 3 mm, le dimensioni hanno raccolto le sfide che hanno dovuto affrontare i progettisti e gli ingegneri. Questi includono pannelli personalizzati, l’introduzione di un portellone posteriore funzionante, nuovi paraurti e porte allargate e più corte. Oltre a trasformare il Suv di medie dimensioni, gli ingegneri hanno apportato numerose modifiche per garantire che il Mountiaq possa andare molto più lontano dalla strada. Ecco allora l’aggiunta dell’armatura sottoscocca, una barra anteriore, una barra LED montata sul tetto, un boccaglio per guado e un aggiornamento delle sospensioni ad alto sollevamento.

Ci sono anche il frigorifero integrato e ornamenti creati con stampante 3D

Il risultato è un pick-up che presenta un’altezza dal suolo di 290 mm – 100 mm in più rispetto al Kodiaq Scout fuoristrada. Il Mountiaq scarica i suoi pneumatici da strada per un set di cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici fuoristrada. All’interno della sella Skoda, il Mountiaq presenta gli schienali anteriori ricamati con riflessi arancione. Un frigorifero integrato e un potente sistema audio da 320 watt, potenziato da un amplificatore da 2000 watt e da un subwoofer completano gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda le novità sotto al cofano, il Mountiaq è alimentato da un turbo a quattro cilindri da 2.000 litri da 140 kW. Già lo scorso giugno, 23 studenti hanno creato una decappottabile basata sul Karoq dello stesso produttore di automobili. Denominato Skoda Sunroq, il concept 2018 è stato seguito dall’elettrico Citiga (2017), da una Rapid Spaceback coupé (2016), da una Fabia (2015) e da una sportiva due posti Citigo roadster (2014).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 1 =