Pininfarina H2 Speed: prezzi, motori e novità di un pezzo unico del made in Italy

Presentata da Pininfarina al Salone di Ginevra la H2 Speed, nuova concept car emblema di alte prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente.

Presentata da Pininfarina al Salone di Ginevra la H2 Speed, nuova concept car emblema di alte prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente.

SUPERCAR A IDROGENO – Commercializzata in serie limitata, rappresenta la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. Il merito va alla tecnologia “Full Hydrogen Power’, potente gruppo ‘elettrico-idrogeno’ fuel cell messo a punto dal partner GreenGT. Erogati 503 cavalli, il propulsore mentre rilascia nell’atmosfera solo vapore acqueo – occorrono appena 3 minuti per un pieno – sa raggiungere i 300 km/h e passa da 0 a 100 in 3,4 secondi. Azzerato quasi totalmente pure l’inquinamento acustico.

ATTRAZIONE FATALE – Ad annunciarla il presidente Paolo Pininfarina: “H2 Speed è l’emblema della Pininfarina nel solco della purezza, dell’eleganza e dell’innovazione. Lo spirito del progetto si collega alla grande tradizione dell’aerodinamica, più volte esplorata da Pininfarina nel corso dei decenni, ma anche alle nostre più recenti dream car. Questo concept è una sintesi di tecnologia, sostenibilità, armonia, flusso aerodinamico e, soprattutto, velocità. Ed è anche il modo migliore per confermare il ruolo di Pininfarina quale vessillo dei valori estetici del design italiano nel mondo e per rafforzare il suo marchio, vero carattere distintivo dell’Azienda”.

PIONIERI ILLUMINATI – Fra gli esemplari appartenenti al glorioso passato esposta nella rassegna la Sigma Grand Prix del 1969, modello che ha ridotto fortemente il rischio intrinseco in Formula 1 con sistemi di sicurezza avanzati. Ora spazio alla moderna linea, conferma ulteriore di una nota strategia come spiega l’AD Silvio Pietro Angori: “Stile italiano e ingegneria al servizio dell’innovazione di prodotto e della manifattura di veicoli speciali, siano essi di grande serie o di nicchia. Questa è in sintesi la Pininfarina. Con il concept H2 Speed la Pininfarina prosegue nella strategia di concepire e realizzare Fuoriserie, cioè veicoli prodotti in serie limitata per collezionisti ed appassionati di auto uniche. La Pininfarina H2 Speed interpreta la passione per la corsa e prestazioni automobilistiche non comuni nel totale rispetto dell’ambiente. Essa è un concentrato di stile italiano e tecnologia sostenibile per gentlemen drivers ed appassionati”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 13 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.