Spia liquido lavavetro: cosa fare se si accende

Lo stato luminoso di questa spia non è di per sé pericoloso, ma è sempre meglio prestare attenzione

La spia liquido lavavetro è di colore giallo e segnala al conducente che il liquido lavavetri è basso. Vediamo cosa significa nel caso fosse accesa e cosa bisogna fare per ritornare allo stato precedente.

Spia liquido lavavetro, a quale classe appartiene

Le spie di un’automobile possono essere classificati sulla base del colore. Possono quindi essere rosse, verdi, blu e gialle, oltre che non luminose, come clacson, lavacristalli e tergicristalli. La spia liquido lavavetro appartiene alla classe di colore giallo, ed è in compagnia di altri segnali luminosi importanti come avaria motore, ABS, Airbag del passeggero, riserva di benzina e lunotto termico.

Quali potrebbero essere le conseguenze

La mancanza di liquido per la pulizia dei vetri non comporta guasti e malfunzionamenti. Tuttavia è consigliabile evitare di mettersi in viaggio, specie di lunga durata, senza aver prima controllato il liquido in questione. Infatti, è importante ricordare di mantenere sempre pulito il parabrezza e il lunotto della vettura: guidare con una scarsa visibilità – derivante da pioggia o altro – potrebbe essere molto pericoloso, sia per sé stessi che per gli altri utenti della strada.

Azioni fa fare

Per far in modo che la spia si spenga definitivamente, basta semplicemente aprire il portellone anteriore (cofano) ed aggiungere il liquido nell’apposita vaschetta. Se la spia persiste è meglio non trascurare troppo la situazione. Nei casi di guida notturna potrebbe essere fastidiosa per la vista. Quindi non resta altro da fare che mettersi in contatto col vostro meccanico di fiducia. Il problema potrebbe essere infatti di natura elettronica. Ultimo consiglio, evitare di mandare in cortocircuito i fili di questa spia, solo perché accesa risulta fastidiosa. Qualcuno che lo fa c’è.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 1 =