Lampadine auto: consigli per la loro riparazione

Se rotte, potete beccarvi una multa di 84 euro.

lampadine auto

Quando accendete l’automobile e state per partire un veloce controllo generale è d’obbligo. Capita che qualcosa non si accenda, per esempio una lampadina fulminata. Anche se le prestate poca importanza, conviene sostituirla immediatamente. Oltre ad assolvere la sua funzione, se venite fermati dalle Forze dell’Ordine potete beccarvi una multa di 84 euro (articolo 79, Codice della Strada). Se le “luci” rotte sono due o più, guidate di notte o con scarsa visibilità è più probabile che l’agente non lasci correre. Tre semplici consigli sulle lampadine auto.

Lampadine auto: controlli preliminari

Premessa: le lampadine auto intendiamo sono quelle di fari, fanali, luci di stop e di posizione, proiettore di retromarcia, luce della targa, fendinebbia anteriori e retronebbia, luci di indicazioni e pure l’illuminazione interna. Inclusi inoltre i dispositivi ausiliari, per esempio un proiettore di svolta. Controllate in primo luogo i fusibili. Leggete il libretto di uso e manutenzione del Costruttore della vettura. Notate che sono rotti? Portate l’auto dal meccanico. Tutto ok? Sostituite le lampadine in coppia per un corretto bilanciamento del raggio luminoso.

Lampadine auto: guida alla sostituzione

Ogni modello ha il suo tipo di lampadina, che cambia molto anche nel prezzo. Non è possibile utilizzarne una universale: variano misura, tipo di attacco e potenza. Le più comuni nelle moderne auto sono le lampadine led ad alta intensità, le lampadine alogene, allo xeno, e le xenon HID a scarica di gas. Aprite ancora il libretto di uso e manutenzione della Casa produttrice per capire quale lampadina comprare, come togliere quella vecchia fulminata e mettere quella nuova. La sostituzione della lampadina auto crea poche complicazioni, purché abbiate una buona manualità. Ma dipende inoltre dal vano motore: più spazioso è, meglio è. Indossate i guanti in lattice: avete sempre comunque a che fare con l’elettricità. Se preferite andare sul sicuro recatevi in officina.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 5 =