Come lucidare l’auto e mantenerla brillante

Tanti prodotti per lucidatura auto tra cui scegliere

Meglio se l’auto sia perfettamente funzionante o impeccabile dal punto di vista estetico? La risposta è semplice ed è naturale che il primo aspetto venga privilegiato sul secondo. Tuttavia sebbene il funzionamento del veicolo sia senza dubbio molto importante, basta poco per prendersi cura dell’aspetto ovvero dell’estetica interna ed esterna dell’auto per la soddisfazione formale oltre che sostanziale da parte dei proprietari.

Non dimentichiamo che mantenere l’auto pulita e protetta prolunga la durata dei materiali con cui è realizzata e di conseguenza rappresenta una fonte di risparmio nel lungo periodo. L’eliminazione di piccole imperfezione, come graffi e sporco nella vernice aiuta a conservare il valore dell’auto e a tenerla sotto controllo.

Consigli per lucidare l’auto

Esistono prodotti specifici da applicare sulle superfici verniciate dell’auto per rimuovere le imperfezioni accumulate nel tempo, l’esposizione alla luce solare, detriti, graffi e macchie di residui di alberi. I componenti solidi dello smalto si depositano nei graffi e ne minimizzano l’aspetto, riflettendo la luce e fondendosi con il resto della superficie.

Molti dei prodotti per la lucidatura di un’auto hanno nei loro ingredienti la cera per dare una lucentezza speciale e proteggere in maniera completa la vernice del veicolo. Quando si decide di lucidare la propria auto occorre farlo in un’area ombreggiata. Si tratta di un dettaglio pratico importante poiché il sole non permette il mantenimento del prodotto lucidante sul veicolo.

Sulle lamiere calde si essicca troppo in fretta, rendendone difficile la rimozione. Applicare un polish è semplice: basta metterne qualche goccia su un panno e strofinare energicamente, fino a fare scomparire la macchia o a ottenere una buona lucentezza. Da alcuni anni sono in vendita anche i cosiddetti impermeabilizzanti o sigillanti che si legano con la vernice, proteggendola anche per molto tempo ovvero fino a un anno.

Tanti prodotti per lucidatura auto tra cui scegliere

I prodotti lucidanti per auto si distinguono per il diverso potere abrasivo. I più aggressivi causano microrigature che rendono opaca la vernice: meglio quelli più leggeri che sono quasi sempre liquidi in flacone. Esistono anche i polish colorati che contengono particelle della stessa tinta dell’auto e penetrano nei graffi. Ma l’effetto dura non più di qualche settimana. Di solito, nei polish è miscelata anche cera. Se la verniciatura è in buono stato e la si lucida spesso sono preferibili i prodotti protettivi puri e non abrasivi perché più efficaci e non assottigliano lo strato di vernice neppure dopo parecchi anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.