Stai pianificando un viaggio su strada? Non è un segreto che la guida su lunghe distanze può essere faticosa. Molte persone si stancano, si annoiano e si distraggono durante i lunghi viaggi. I conducenti sono spesso vittime della cosiddetta ipnosi autostradale, una condizione in cui si guida storditi. Si verifica più spesso in presenza di stanchezza e provoca il rallentamento dell’attività cerebrale.
Prima di esaminare i consigli, ricordiamo l’importanza di ascoltare se stessi quando si è viaggio. Se avverti qualche segnale di addormentamento è preferibile fermarsi e trovare un punto di ristoro. Non importa se si arriva a destinazione un po’ più tardi del previsto.
Consigli per la guida sicura nei lunghi viaggi
Il primo accorgimento è organizzarsi in anticipo. Per evitare di stancarsi anticipatamente lungo la strada è preferibile dormendo una quantità adeguata di ore nei giorni precedenti il viaggio. Già, perché potresti pensare che dormire 8 ore la notte prima del viaggio sia sufficiente per tenerti sveglio il giorno successivo, ma non è così. Se dormi in modo inadeguato per tutta la settimana prima di partire, è molto probabile che il corpo si stia ancora riprendendo. In termini pratica significa andare a letto presto la settimana prima del viaggio impostando la sveglia negli orari giusti.
Sicuramente utile per rimanere sveglio e vigile durante il viaggio è sgranocchiare snack sani. Evitare quelli unti o pesanti, come le patatine fritte, perché portano pigrizia. Meglio acquistare snack portatili e facili da mangiare, come fette di mela disidratata, banane, noci e cracker. Il consiglio è di non mangiare durante la guida, ma di trovare un posto sicuro, parcheggiare il veicolo e poi gustare lo spuntino e la bevanda.
A tal proposito, una delle parti migliori dei viaggi su strada è esplorare luoghi che normalmente non avresti la possibilità di vedere. Esamina il tuo percorso e pianifica alcune soste. Queste pause nel tuo viaggio ti daranno l’opportunità di vedere qualcosa di nuovo. Non trascurare neanche di bere acqua. Non è un segreto che sia essenziale per il corretto funzionamento del corpo umano.
L’utilità dei podcast per guidare in sicurezza
La stanchezza al volante durante i lunghi viaggi si combatte anche ascoltando i podcast. Sono un ottimo modo per trascorrere il tempo nei percorsi più impegnativi. Ascoltare i podcast mantiene la mente attiva, il che a sua volta tiene svegli più a lungo. I podcast rappresentano una opzione utile per imparare cose nuove e mantengono il cervello attivo senza troppe distrazioni, come può in alcuni casi essere la musica.