Lo spessore delle catene da neve si è sensibilmente ridotto, fino a raggiungere i 7mm. Misure adatte alle vetture con certe dimensioni.
Sistema di autotensionamento
Diverse società addette alla gestione autostradale le impongono dal 2010 agli automobilisti per poter viaggiare su determinate tratte. Montatele sulle ruote motrici, percorrete qualche metro e fermatevi, così da verificare il corretto fissaggio. Altrimenti, potrebbero sganciarsi e aggrovigliarsi intorno all’asse delle ruote. Per quanto riguarda il montaggio nella maggior parte dei casi non dovreste riscontrare problemi, anche se possedete scarsa dimestichezza. Il sistema di autotensionamento richiede pochi, semplici passaggi: la catena si sistema autonomamente mentre il pneumatico gira, senza causare danni a mozzi freni ed altre parti della gomma.
Parametri chiave per l’acquisto
L’acquisto delle nuove catene ponderatelo tenendo conto di due parametri chiave: grandezza e struttura della maglia. Scegliete anche in base all’uso che ne farete: se le impiegherete spesso cercatene una sufficientemente robusta, almeno di 12 mm, purché le possiate naturalmente allestire (consultate il libretto delle istruzioni). Pensate di ricorrervi saltuariamente? Orientatevi tranquillamente su catene con maglie più piccole.
Quali catene in commercio
Riguardo alla struttura della maglia, le catene da neve a rombo, molto facili da montare, si distinguono per una durata maggiore ed hanno, pertanto, un costo maggiore. In alternativa le catene da neve a Y, dal prezzo inferiore e ugualmente sicure. Terza, e ultima, opzioni le catene a scala, ovvero le classiche catene, da montare muovendo la macchina avanti e indietro, processo complesso che le ha fatto perdere appeal agli occhi dei guidatori.
Cricchetto pewag
Le catene da neve 7mm fanno al caso delle vetture con uno spazio limitato, tra pneumatico e carrozzeria. Suggerita in particolare per i modelli con trazione anteriore, ottimale lungo strade urbane. La nuova tecnologia del cricchetto pewag servo offre un alto comfort di montaggio, in quanto la catena si tensiona automaticamente durante la marcia del veicolo e non è più necessario il tensionamento manuale.