Si dice che ognuno sia artefice del proprio destino: non è sempre così. Lo possono confermare tutti quei guidatori che, senza alcuna responsabilità, subiscono un incidente. A voi le auto più sicure.
Auto più sicure in caso di incidente: la massima autorità
Il giudice supremo, a livello europeo, è costituito dall’Euro NCAP (acronimo di European New Car Assessment Programme), che, appunto, stila, ogni anno, la classifica delle vetture più sicure in circolazione. Prima di sbarcare nelle concessionarie, le nuove uscite devono sottoporsi ai test d’urto. E in base a quello si assegna da 1 a 5 stelle. Se un’auto raggiunge il massimo dei voti significa, naturalmente, che rispecchia tutti gli stand di sicurezza Euro NCAP.
Auto più sicure in caso di incidente: metro di giudizio
Lo schema valutativo è il seguente:
• 5 stelle: buona protezione globale in caso di impatto. Veicolo equipaggiato con una robusta tecnologia anticollisione;
• 4 stelle: buona protezione in caso di impatto. Si incoraggiano miglioramenti della tecnologia anticollisione;
• 3 stelle: media protezione degli occupanti, ma manca una tecnologia anticollisione;
• 2 stelle: protezione nominale in caso di impatto, ma manca una tecnologia anticollisione;
• 1 stella: protezione da impatto scarsa.
Dal 2009 Euro NCAP valuta, nel complesso, la sicurezza, in base ai risultati ottenuti in quattro aree importanti:
• protezione degli adulti;
• protezione dei bambini;
• protezione dei pedoni;
• tecnologie di assistenza alla guida.
Auto più sicure in caso di incidente: l’elenco
I parametri giudizio si evolvono nel corso degli anni, di pari passo con la tecnologia. Euro NCAP aggiorna, per questo, regolarmente, i suoi test. E ne implementa di nuovi. In base ai test Euro NCAP condotti nel 2017, riportiamo quali modelli si sono rivelati più sicuri, riportando sia quelli con equipaggiamento di sicurezza di serie, che quelli con Safety Pack.
- Volvo V90;
- Volvo S90;
- Toyota C-HR;
- Nissan Micra;
- Land Rover Discovery;
- Audi Q5;
- BMW Serie 5;
- Skoda Kodiaq;
- Mini Countryman.