Porsche Taycan elettrica, la grande sfida a Tesla al via

Porsche lancia la grande sfida a Tesla presentando Taycan, la super sportiva elettrica con un sistema di alimentazione a 800 V.

Porsche Taycan

Al via la grande sfida a Tesla da parte del marchio tedesco che presenta in anteprima mondiale Porsche Taycan elettrica, la prima berlina sportiva 100% elettrica che al momento si rivela la più veloce nel segmento di riferimento.

Porsche Taycan: la prima elettrica del marchio tedesco

Porsche Taycan, la prima auto elettrica del marchio tedesco, è stata presentata in anteprima mondiale in tre diversi continenti a dimostrazione del cambio di rotta intrapreso da Porsche che si avvia a lanciare la grande sfida a Tesla nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni.

La presentazione di Porsche Taycan elettrica rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di elettrificazione del marchio Porsche, che ha previsto di investire oltre sei miliardi di euro entro il 2022 nella mobilità elettrica.

I primi modelli che entreranno a far parte del listino sono Porsche Taycan Turbo e Turbo S, in grado di erogare rispettivamente 680 cavalli e 761 cavalli di potenza ed entrambe capaci raggiungere la velocità massima di 260 km/h, limitata elettronicamente.

Diversa, seppur di poco, l’autonomia che risulta essere di 450 chilometri per Porsche Taycan Turbo e di 412 chilometri per Porsche Taycan Turbo S.

Porsche Taycan Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, mentre Porsche Taycan Turbo S impiega solo 2,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Porsche Taycan elettrica è alimentata da due propulsori elettrici, posizionati sull’asse anteriore e su quello posteriore, che vanno a comporre il sistema di trazione integrale. Il cambio è a due velocità, una per la partenza e l’altra per continuare la marcia mantenendo alto il livello di efficienza del motore.

Innovativo ed altamente performante il sistema di alimentazione a 800 V a corrente continua. Grazie a questo sistema il pacco di batterie si ricarica in circa 5 minuti , offrendo alla nuova Porsche Taycan elettrica 100 km in più di autonomia(secondo il ciclo WLTP). Per passare dal 5% all’80%  di ricarica servono invece 22,5 minuti mentre la capacità complessiva del Performance Battery Plus è di 93,4 kWh. La Porsche Taycan è ricaricabile anche da presa domestica, utilizzando al massimo 11 kWh in corrente alternata.

Per il controllo dei sistemi del telaio di Porsche Taycan viene utilizzato il regolatore integrato Porsche 4D-Chassis Control, il quale sincronizza in tempo reale le sospensioni, gli ammortizzatori e il sistema di regolazione del telaio.

Le modalità di guida selezionabili sono “Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”, ogni modalità prevede la possibilità di essere personalizzata selezionando l’opzione “Individual”.

I prezzi di Porsche Taycan sono di 156.817 euro per la versione Turbo e di 190.977 euro per la versione Turbo S.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 4 =