Prescrizione bollo auto: come e modalità di pagamento, scadenza cartella

Equitalia può inviare la cartella esattoriale entro tre anni dalla data in cui il cittadino avrebbe dovuto fare il versamento

Il mancato pagamento del bollo rischia di tramutarsi in multe pesanti da versare allo Stato sotto forma di mora. L’imposta va saldata entro un mese dalla data di scadenza, con la posticipazione all’ultimo giorno del mese di pagamento. Ecco quando scatta la prescrizione bollo auto.

TRE ANNI DI TEMPO

Per verificare l’avvenuto pagamento, all’automobilista viene concesso di recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure presso le Poste. Varie le modalità con cui effettuare la prestazione. In particolare, ci si può avvalere dei servizi dei tabacchi, degli Uffici di Posta, delle Sedi ACI e di vari portali online. Impiegato spesso pure lo sportello bancomat. Come qualunque ogni tassa, c’è un tempo di prescrizione.  Quest’ultimo indica il periodo superato il quale svanisce l’obbligo di adempiere all’imposta. Il tribunale della città di Cosenza ha stabilito che la prescrizione si verifica nel caso in cui Equitalia non invii la cartella esattoriale all’automobilista inadempiente entro 3 anni dalla data in cui il cittadino avrebbe dovuto fare il versamento. Tre gli anni entro i quali Equitalia può spedire la sua cartella esattoriale all’evasore, richiedendo sostanzialmente di pagare la tassa e i relativi interessi.

RICORSO

Ricevendo una cartella esattoriale, il guidatore ha l’opportunità di presentare il ricorso qualora la reputi essere ingiusta. Tra le possibili motivazioni la tardiva ricezione della notifica, il difetto di motivazione o una ripetuta richiesta di pagare una tassa automobilistica già pagata in precedenza. La domanda dev’essere presentata allo stesso ente che ha emanato la cartella esattoriale. Qualora l’istituito presso cui si è inoltrato il ricorso risponda negativamente alla richiesta, il cittadino avrebbe il diritto di fare appello entro 60 giorni alla Commissione Tributaria Provinciale. Conviene agire dunque in tempi stretti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 7 =