Nuova Ford Focus ST come Dr Jekyll e Mr Hyde

Nuova Ford Focus ST
Nuova Ford Focus ST

Il Team di Ford Performance ha sviluppato la Nuova Ford Focus ST. Si tratta di un’auto in grado di offrire agli appassionati le prestazioni entusiasmanti di una hot-hatchback, abbinate allo stile più sofisticato e quotidiano di una family car.

Nuova Ford Focus ST, caratteristiche

La nuova Ford Focus ST, che fa propri ed esalta i driving dynamics della Focus di quarta generazione, sarà disponibile, per il mercato italiano, nella sola versione cinque porte. La nuova piattaforma C2 globale dell’Ovale Blu, è arricchita da configurazioni esclusive per le sospensioni, i freni e le trasmissioni. Sono ottimizzate per rendere l’esperienza di guida, al volante della Focus ST, la più reattiva e agile di sempre. Sia su strada sia su pista.

Motori

Una nuova gamma di motorizzazioni mette a disposizione dei conducenti fino al 12% in più di potenza e il 17% in più di coppia, rispetto alla precedente generazione di Focus ST. I nuovi propulsori, il benzina EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV offrono una vasta gamma di potenze e coppia su tutti i regimi, per prestazioni sportive ad alta velocità. La prima applicazione Ford di un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) per una vettura trazione anteriore, migliora ulteriormente l’ingresso in curva e la stabilità per questa versione potenziata del motore EcoBoost. Grazie a un monitoraggio continuo, gli attuatori intervengono preventivamente ottimizzando la trazione su tutte le superfici.

Novità

Sarà possibile scegliere tra una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti. Per la prima volta, disponibili a bordo di Focus ST anche i Drive Modes. Consentono di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida. Inoltre, per le versioni EcoBoost 5 porte, smorzatori a controllo progressivo (Continuously Controlled Damping), migliorano la risposta delle sospensioni posteriori indipendenti, con configurazione a bracci oscillanti di lunghezza variabile (SLA).

Dichiarazioni

“L’introduzione delle più sofisticate tenologie come l’eLSD e CCD rendono la nostra nuova Focus ST ancora più Dr Jekyll e Mr Hyde. E’ in grado di passare dall’essere una raffinata tourer a un’auto estremamente prestazionale. Il tutto con la semplice pressione di un pulsante”. Lo ha dichiarato Leo Roeks, Director Ford Performance, Europe. “Abbiamo raccolto e sintetizzato i diversi spunti dai nostri progetti, come la supercar Ford GT o la Focus RS. Abbiamo sviluppato un’auto prestazionale con un grado di versatilità unica nel suo segmento”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 1 =