Lexus LC Structural Blue Edition: tinta iridiscente a 40 strati

Con effetto cangiante, la tinta è stata studiata per quindici anni

In una società dai ritmi frenetici, l’innovazione Lexus risulta come d’altri tempi. A listino della nuova coupé Lexus LC inserisce Structural Blue, un’inedita tinta iridescente per la quale sono stati necessari quindici anni di lavoro.

Blu-turchese ispirato dal colore di una farfalla

Il luxury brand del gruppo Toyota ha pensato ad una vernice fuori dal comune. Ispirazione di tecnici e designer Morpho, una particolare varietà di farfalla originaria delle Americhe. A distinguerla un’accesa colorazione blu-turchese, replicata dagli specialisti giapponesi, applicando i principi fondamentali che regolano l’interazione della luce con gli occhi umani.

Decine di tappe

Structural Blue non ha dunque alcun metro di paragone con qualcosa già uscito in commercio. Per ottenerlo è servito un lungo studio: verniciare due automobili nell’originale tinta porta via un’intera giornata lavorativa. Step finale raggiunto dopo (udite udite) 12 distinte fasi di produzione e 20 controlli di qualità. Ad aver l’onore di indossare questa esclusiva colorazione, come annunciato in apertura, è la Lexus LC, ribattezzata per l’occasione Structural Blue Edition.

Effetto cangiante

La Casa del Sol Levante ha rivelato che sono distribuiti circa 300 miliardi di fiocchi di pigmenti nano-strutturati in 40 strati. Così la Structural Blue è in grado di riflettere la luce fino al 100%, creando un effetto cangiante. In altre parole, cambia sfumatura a seconda della diversa incidenza della luce e della prospettiva. Le vernici pigmentate comuni riescono a riflettere poco meno del 50% della luce che le investe. Questo elaborato progetto è stato commissionato ai Tech Center Lexus di Giappone e Stati Uniti, supportati tecnologicamente da VIAVI Solutions, azienda californiana specializzata in strumenti di misurazione.

Multi-tonalità all’abitacolo

La Lexus LC Structural Blue Edition, a tiratura limitata, viene venduta in versione ibrida 500h o con il V8 termico. Altri tratti distintivi i cerchi in lega da 21 pollici e i battitacco in fibra di carbonio. Impiegate all’interno diverse tonalità: Breezy Blue sulla plancia, inserti in pelle Vivid Orange per i fianchetti delle portiere e per il tunnel centrale e i sedili rivestiti di pelle bianca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 + diciotto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.