Tempo di aggiornamento anche per Kia Picanto, il modello più compatto della gamma del produttore sudcoreano. Le novità sono numerose perché coinvolgono il design così come la dotazione tecnologica e gli aiuti alla guida tra l’assistenza anticollisione frontale con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Lane Follow Assist.
Design aggiornato per Kia Picanto 2020
La nuova gamma Picanto è riconoscibile per un affinamento nel design esterno in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line, con chiara ispirazione al mondo dei crossover e dei suv. Il risultato è un aspetto più giovanile, a cominciare dalla griglia tiger nose che presenta un nuovo rivestimento strutturato con maglia aperta.
La cornice cromata forma un’ampia area che si estende nella parte più bassa dei gruppi ottici e conferisce all’auto un aspetto più solido. Picanto GT-Line e X-Line dispongono di paraurti ridisegnati con linee ben definite nella carrozzeria, per un aspetto più contemporaneo e un look più muscoloso (allestimento X-Line) e più dinamico (GT-Line).
Kia Picanto 2020; nuovi motori al debutto
Con il debutto del nuovo model year Kia Picanto rende disponibili in Europa due nuovi motori a benzina della serie Smartstream, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. Si tratta di un T-GDi da 1,0 litri con iniezione diretta di benzina e turbo che sviluppa 100 CV, e di motore aspirato DPI a iniezione a doppia porta da 1,0 litri che eroga 67 CV.
Tra le innovazioni, il nuovo propulsore T-GDi Smartstream 1.0 impiega la tecnologia avanzata CVVD con apertura delle valvole a variazione continua. Questo sistema consente di passare senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in tutte le situazioni di guida.
Il motore aspirato sostituisce l’iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione a doppia porta, con tempi ottimizzati per la massima efficienza del consumo carburante.
La nuova Picanto è il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata di Kia, un cambio manuale a 5 marce dotato di attuatori per frizione e innesto marce che rendono automatico il funzionamento.
Internamente spiccano nella Nuova Picanto un touchscreen da 8 pollici, che sostituisce il precedente sistema da 7,0 pollici e una connessione multipla Bluetooth, che permette di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente, uno per l’uso voce e media e l’altro solo per uso multimediale. Il sistema è compatibile sia con Apple CarPlay e sia Android Auto.