Kia Picanto 2020: design aggiornato e nuovi motori al debutto

Il model year rende disponibili due nuovi motori a benzina della serie Smartstream

Tempo di aggiornamento anche per Kia Picanto, il modello più compatto della gamma del produttore sudcoreano. Le novità sono numerose perché coinvolgono il design così come la dotazione tecnologica e gli aiuti alla guida tra l’assistenza anticollisione frontale con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Lane Follow Assist.

Design aggiornato per Kia Picanto 2020

La nuova gamma Picanto è riconoscibile per un affinamento nel design esterno in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line, con chiara ispirazione al mondo dei crossover e dei suv. Il risultato è un aspetto più giovanile, a cominciare dalla griglia tiger nose che presenta un nuovo rivestimento strutturato con maglia aperta.

La cornice cromata forma un’ampia area che si estende nella parte più bassa dei gruppi ottici e conferisce all’auto un aspetto più solido. Picanto GT-Line e X-Line dispongono di paraurti ridisegnati con linee ben definite nella carrozzeria, per un aspetto più contemporaneo e un look più muscoloso (allestimento X-Line) e più dinamico (GT-Line).

Kia Picanto 2020; nuovi motori al debutto

Con il debutto del nuovo model year Kia Picanto rende disponibili in Europa due nuovi motori a benzina della serie Smartstream, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. Si tratta di un T-GDi da 1,0 litri con iniezione diretta di benzina e turbo che sviluppa 100 CV, e di motore aspirato DPI a iniezione a doppia porta da 1,0 litri che eroga 67 CV.

Tra le innovazioni, il nuovo propulsore T-GDi Smartstream 1.0 impiega la tecnologia avanzata CVVD con apertura delle valvole a variazione continua. Questo sistema consente di passare senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in tutte le situazioni di guida.

Il motore aspirato sostituisce l’iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione a doppia porta, con tempi ottimizzati per la massima efficienza del consumo carburante.

La nuova Picanto è il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata di Kia, un cambio manuale a 5 marce dotato di attuatori per frizione e innesto marce che rendono automatico il funzionamento.

Internamente spiccano nella Nuova Picanto un touchscreen da 8 pollici, che sostituisce il precedente sistema da 7,0 pollici e una connessione multipla Bluetooth, che permette di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente, uno per l’uso voce e media e l’altro solo per uso multimediale. Il sistema è compatibile sia con Apple CarPlay e sia Android Auto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.