Avtoros Shaman 2018: gigante russo 8×8 che nuota in acqua

Assomiglia a un'arma di distruzione

Avtoros Shaman 2018

In piena notte, lo si potrebbe quasi scambiare per un carrarmato, tant’è imponente. Lungo 6,3 metri, alto 2,7 metri, largo 2,5 metri e pesante 2,5 tonnellate, il fuoristrada russo Avtoros Shaman 2018 vanta dimensioni spaventose. Uno squalo da terra, adatto a muoversi lungo le vaste distese siberiane.

Avtoros Shaman 2018: SUV da otto ruote motrici

La posizione di guida coincide col centro abitacolo, accessibile tramite tre portiere, due sulla fiancata e una sul posteriore. All’interno trovano posto 9 passeggeri. Grande e grosso, Avtoros Shaman 2018 garantisce un’altezza minima dal suolo di 45 cm, un sistema di trasmissione regolabile e, soprattutto, 8 ruote motrici, con funzionalità sterzante. Ci pensa il sistema di trasmissione regolabile a far funzionare le ruote motrici, solo (si fa per dire) le quattro anteriore oppure tutte e otto. Inoltre, è in grado di affrontare pendenze di 45°, trainare un carrellino da 1,5 tonnellate (più sette passeggeri), spostarsi in acqua fino a una velocità massima di 7 km/h e lateralmente, in modalità “granchio”.

Il motore è di provenienza italiana

Sotto al cofano c’è un “pezzo d’Italia”, il motore diesel da 3,0 litri di FPT Industrial (Gruppo CNH) da 150 CV di potenza massima e 350 Nm di coppia motrice. In abbinamento un cambio manuale a 6 marce. Come la vettura nel suo complesso, lo stesso serbatoio ha una capienza “esagerata”, pari a 260 litri a gasolio. I consumi vanno di pari passo: 25 litri/100 km nel ciclo combinato. Non è esattamente un fulmine: la velocità massima è infatti di 70 km/h, nonostante il prezzo proibitivo per i più. Avtoros Shaman 2018 è disponibile sul mercato a partire da 183mila euro, ma completa di tutti gli optional, arriva tranquillamente a superare 222mila euro. Nella dotazione sono inclusi verricelli, fari montati sul tetto, oblò superiore e gomme maggiorate.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × uno =