Nissan Qashqai mild hybrid 2021, cosa emerge dalla prova su strada

Nissan Qashqai 2021 è disponibile il motore benzina 1.3 litri con tecnologia mild hybrid

La nuova Nissan Qashqai 2021 è molto più accattivante del suo predecessore grazie a un design esterno più moderno e robusto e a un interno più tecnologico e sofisticato . Ma l’evoluzione del crossover giapponese va ben oltre il suo aspetto rinnovato, poiché i cambiamenti più importanti sono impegnati in ciò che non si vede.

Test drive Nissan Qashqai 2021

Nissan Qashqai 2021 è un’auto molto più dinamica rispetto al predecessore. Per cominciare, la rigidità della carrozzeria è stata aumentata del 48%, consentendo agli ingegneri di regolare con maggiore precisione molle e ammortizzatori. Questa modifica aumenta la precisione e la risposta, riducendo le vibrazioni. Nonostante l’aumento complessivo della rigidità, la carrozzeria è più leggera di oltre 60 chili, contribuendo a ottimizzare l’efficienza riducendo l’inerzia durante la guida. Per i conducenti sarà facile notare la migliore agilità.

Ci sono due impostazioni per la sospensione posteriore. Se la nuova Qashqai ha la trazione anteriore con ruote da 19 pollici o più piccole viene utilizzata una barra di torsione migliorata, con un nuovo isolante superiore nella scocca che aumenta la rigidità locale della stessa e riduce la trasmissione delle vibrazioni all’abitacolo.

A sua volta, e per massimizzare l’efficacia degli ammortizzatori, il loro orientamento è stato modificato verso una posizione più verticale che riduce l’attrito e ottimizza le loro prestazioni, garantendo un migliore assorbimento delle buche e una guida più fluida per fornire un migliore controllo del rollio.

Miglioramenti nella Nissan Qashqai 2021

Un altro miglioramento nel nuovo Qashqai è lo sterzo rispetto al suo predecessore. È più scorrevole e piacevole da maneggiare ma allo stesso tempo più preciso e diretto, che permette una migliore guida del veicolo in ogni circostanza. Il cambio automatico CVT è stato tarato sui gusti europei, con una regolazione elettronica che lo rende un ottimo cambio, con transizioni perfette, molto silenzioso e senza alcun tipo di accelerazione dal minimo, scegliendo il rapporto ottimale per ogni situazione, e con una reazione molto rapida ai paddle al volante.

Dal momento del suo lancio, su Nissan Qashqai 2021 è disponibile il motore benzina 1.3 litri con tecnologia mild hybrid in due livelli di potenza: 140 o 158 CV. Il sistema ALiS 12V Light Hybrid è una tecnologia ibrida che offre assistenza alla coppia, arresto del minimo prolungato, avviamento rapido e freno motore (solo versioni Xtronic), con miglioramenti sia nei consumi che nelle emissioni di CO2.

Il sistema ibrido leggero ALiS aggiunge 22 kg alla massa totale del veicolo. Di serie a questo motore è associato un cambio manuale a sei marce, ma opzionalmente è possibile montare il cambio automatico Xtronic che offre dualismo tra morbidezza e discrezione nella guida quotidiana, velocità e precisione richieste nella guida più sportiva. Per quest’ultimo sono presenti anche dei paddle al volante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.