Nuova Nissan Qashqai
Nuova Nissan Qashqai

Il 2015 si consolida come annata memorabile per la casa automobilistica Nissan in Italia: attualmente i nipponici figurano tra i primi dieci marchi del mercato nostrano, con un volume di vendita incrementato (fra gennaio e ottobre) del 18,76% rispetto alla stagione precedente. Prosegue la leadership nel settore crossover con Nissan Qashqai, il più venduto in questi dieci mesi del 2015. Grande successo anche per i veicoli commerciali, che registrano un +42,2% rispetto all’autunno 2014.

NISSAN, I NUMERI VINCENTI DEL MESE – La casa automobilistica giapponese annuncia i risultati di vendita (in Italia e in Europa) relativi al precedente mese, che si rivela cospicuo e al pari dei precedenti, registrando una quota di mercato complessiva del 3,9%, di cui il 3,7% relativo al mercato delle autovetture, così suddivisa: vendite a privati 3,6%, vendite ad aziende per il 4,6% e ai noleggi per il 3,0%. Nel settore dei veicoli commerciali, la quota di mercato Nissan di ottobre è stata del 5,3%. Il totale delle vendite a ottobre 2015 si attesta a 5.645 unità, composte da 687 veicoli commerciali e 4.958 autovetture. In quest’ultimo ambito, i volumi di ottobre segnano una crescita del 4,4% rispetto al 2014, mentre – nel contesto dei veicoli commerciali – si registra un incremento del 42,2% rispetto a ottobre 2014.

Analizzando i risultati dei primi dieci mesi del 2015, Nissan registra una forte crescita in termini di volumi, che aumentano di circa il 19% rispetto allo stesso periodo del 2014, totalizzando 49.154 vendite di autovetture: un andamento ancor più positivo di quello del mercato auto, che registra un +15% nel periodo gennaio/ottobre 2015 rispetto allo stesso intervallo temporale 2014. Nel periodo cumulato, cresce anche la quota di mercato Nissan, che si attesta al 3,7%, in aumento rispetto all’anno scorso (3,57%).

I MODELLI PIU’ IN VOGA – Qashqai conferma la leadership del mercato crossover in Italia: con 22.397 unità vendute nel periodo gennaio/ottobre 2015 si attesta al secondo posto del segmento C (con 23.715 unità vendute) e in terza posizione tra i modelli diesel più apprezzati sul mercato italiano nei primi dieci mesi dell’anno. Nissan è inoltre leader nel mercato dei veicoli elettrici con LEAF, modello più venduto nei primi dieci mesi del 2015, con un cumulato di 352 vendite nel periodo gennaio-ottobre che segna un aumento di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche Micra si attesta a ottobre nella Top Ten dei modelli a benzina e GPL più venduti in Italia, rispettivamente con 1.150 unità a benzina e 249 GPL immatricolate.

LA CLASSIFICA EUROPEA – Sono ben 53.162 le unità commercializzate nell’ottobre 2015 da Nissan in Europa: in testa alla classifica per vendite appare il Regno Unito (10.735 unità vendute), seguito da Russia (con Datsun le vendite si attestano a 1.201 unità), Germania (record di vendite con 6.022 unità) e Francia (5.645 unità vendute)

Articolo precedenteAssicurazione kasko: il nostro angelo della strada
Prossimo articoloKia Picanto 2015: piccola e veloce, prezzi e curiosità dalla prova su strada

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here