Vendite Nissan ad ottobre: Qashqai va a ruba

L'annata 2015 riserva grandi successi per la casa nipponica Nissan

Nuova Nissan Qashqai
Nuova Nissan Qashqai

Il 2015 si consolida come annata memorabile per la casa automobilistica Nissan in Italia: attualmente i nipponici figurano tra i primi dieci marchi del mercato nostrano, con un volume di vendita incrementato (fra gennaio e ottobre) del 18,76% rispetto alla stagione precedente. Prosegue la leadership nel settore crossover con Nissan Qashqai, il più venduto in questi dieci mesi del 2015. Grande successo anche per i veicoli commerciali, che registrano un +42,2% rispetto all’autunno 2014.

NISSAN, I NUMERI VINCENTI DEL MESE – La casa automobilistica giapponese annuncia i risultati di vendita (in Italia e in Europa) relativi al precedente mese, che si rivela cospicuo e al pari dei precedenti, registrando una quota di mercato complessiva del 3,9%, di cui il 3,7% relativo al mercato delle autovetture, così suddivisa: vendite a privati 3,6%, vendite ad aziende per il 4,6% e ai noleggi per il 3,0%. Nel settore dei veicoli commerciali, la quota di mercato Nissan di ottobre è stata del 5,3%. Il totale delle vendite a ottobre 2015 si attesta a 5.645 unità, composte da 687 veicoli commerciali e 4.958 autovetture. In quest’ultimo ambito, i volumi di ottobre segnano una crescita del 4,4% rispetto al 2014, mentre – nel contesto dei veicoli commerciali – si registra un incremento del 42,2% rispetto a ottobre 2014.

Analizzando i risultati dei primi dieci mesi del 2015, Nissan registra una forte crescita in termini di volumi, che aumentano di circa il 19% rispetto allo stesso periodo del 2014, totalizzando 49.154 vendite di autovetture: un andamento ancor più positivo di quello del mercato auto, che registra un +15% nel periodo gennaio/ottobre 2015 rispetto allo stesso intervallo temporale 2014. Nel periodo cumulato, cresce anche la quota di mercato Nissan, che si attesta al 3,7%, in aumento rispetto all’anno scorso (3,57%).

I MODELLI PIU’ IN VOGA – Qashqai conferma la leadership del mercato crossover in Italia: con 22.397 unità vendute nel periodo gennaio/ottobre 2015 si attesta al secondo posto del segmento C (con 23.715 unità vendute) e in terza posizione tra i modelli diesel più apprezzati sul mercato italiano nei primi dieci mesi dell’anno. Nissan è inoltre leader nel mercato dei veicoli elettrici con LEAF, modello più venduto nei primi dieci mesi del 2015, con un cumulato di 352 vendite nel periodo gennaio-ottobre che segna un aumento di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche Micra si attesta a ottobre nella Top Ten dei modelli a benzina e GPL più venduti in Italia, rispettivamente con 1.150 unità a benzina e 249 GPL immatricolate.

LA CLASSIFICA EUROPEA – Sono ben 53.162 le unità commercializzate nell’ottobre 2015 da Nissan in Europa: in testa alla classifica per vendite appare il Regno Unito (10.735 unità vendute), seguito da Russia (con Datsun le vendite si attestano a 1.201 unità), Germania (record di vendite con 6.022 unità) e Francia (5.645 unità vendute)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 7 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.