Al Salone di Ginevra in corso, Porsche ha presentato la nuova versione sportiva GT3 RS della coupé 911. La nuova supercar della Casa di Zuffenhausen debutterà sul mercato italiano nel mese di maggio, al prezzo base di 187.287 euro.
500 CV di potenza e 0-100 in soli 3,3 secondi
La nuova Porsche 911 GT3 RS è equipaggiata con il motore a benzina 4.0 boxer a sei cilindri, ad iniezione diretta ed aspirato, da 500 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima. Grazie all’abbinamento con lo specifico cambio sequenziale PDK a doppia frizione, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 200 in 10,9 secondi. Il giro sul circuito del Nurburgring, invece, ammonta a sette minuti e venti secondi.
Magnesio e carbonio per la carrozzeria
Rispetto alla 911 GT3 da cui deriva, la nuova versione sportiva RS è più leggera di 10 kg per l’uso di materiali compositi, come il magnesio per il tetto e la fibra di carbonio per il cofano motore e il cofano anteriore. Inoltre, è dotata del differenziale posteriore Porsche Torque Vectoring Plus a controllo variabile, nonché delle funzioni Paddle Neutral di stacco della frizione e Pit Speed di limitatore della velocità.
Tutte le caratteristiche della nuova 911 GT3 RS
Esteticamente, la nuova Porsche 911 GT3 RS è riconoscibile per l’aerodinamico splitter anteriore, l’ampio alettone posteriore e le prese d’aria centrali di 30 cm del cofano anteriore e del tetto. L’abitacolo, invece, è caratterizzato dalla presenza degli interni in Alcantara, per i sedili sportivi a guscio in carbonio condivisi con la 918 Spyder e per il pacchetto Clubsport completo di rollbar interno e cintura a sei punti per il sedile del conducente.