Audi Elaine Concept: prezzi e novità del crossover-coupé

Il cervellone elettronico sale al comando

Un interessante incrocio tra Aicon Concept e la nuova generazione della A8. Il futuro della mobilità passa, secondo Audi, anche attraverso Elaine Concept, crossover imperniato sull’intelligenza artificiale.

Forme coupé

Vi ricordate del prototipo e-tron Sportback mostrato al Salone di Shanghai? È tornato, al Salone di Francoforte, con un cambio all’anagrafe. E tecnologie inedite. In dote all’Elaine Concept i costruttori tedeschi portano sofisticati sistemi, attenti all’impatto ambientale. Perché questo veicolo, scolpito nel design e dai tratti coupé, lo spingono tre motori elettrici, in grado di sviluppare 503 Cv di potenza. Ad alimentarli il pacco batteria, per 500 km di autonomia.

Livello 4 di autonomia

4,9 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza, 1,53 di altezza con un passo di 2,93 metri: le misure dell’Elaine Concept non cambiano. Ciò che scatena le più recondite fantasie è il sistema di guida autonoma di Livello 4. Fino ai 130 km/h il cervellone elettronico deresponsabilizza dalla guida, in grado di mantenere velocità costante, distanze di sicurezza, gestire sorpassi e, giunti a destinazione, parcheggiare. Il conducente può comunque riprendere il controllo, in qualsiasi momento.

Audi AI

Gli ingegneri dei Quattro Anelli hanno in cantiere altre novità. In dettaglio, le Zone AI, il Car-to-X di casa, solleva da fastidiose manovre. In un’area, coperta dal sistema di intelligenza artificiale Audi, non è necessario parcheggiare: ci pensa da sola l’auto, in costante dialogo con le infrastrutture circostanti. Una volta sbrigate le proprie faccende basterà “farle un fischio” e tornerà da voi.

Legame simbiotico

Raggiunge nuovi apici il rapporto uomo-macchina, questo ormai dovreste averlo già capito. Un’altra innovazione si chiama PIA, acronimo di Personal Intelligent Assist, sistema che apprende abitudini e gusti del guidatore, dalla musica allo stile di guida. Orientato al massimo comfort il sistema Audi Fit Driver che, mediante uno speciale braccialetto, rileva lo stress del padrone e, in caso di sbalzo, modificherà i parametri dell’auto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + sedici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.