Tesla

E’ una storia recente ma ricca di successi quella di Tesla Motors, nome scelto per rendere omaggio all’inventore Nikola Tesla, fondata nel 2003 a San Carlos in California, da Elon Musk e J.B. Straubel. Ad agosto 2015, secondo una classifica di Forbes, Tesla è stata decretata l’azienda più innovativa al mondo. La sua storia inizia con l’ambizioso progetto di realizzare veicoli elettrici che fossero, però, capaci di garantire le stesse alte prestazioni dei tradizionali veicoli a benzina, in modo da non disattendere le attese dei guidatori e degli amanti della guida più veloce. Gli investimenti iniziali per lo sviluppo di vetture che sarebbero destinate a diventare uniche nel proprio genere sono arrivati dal cofondatore di PayPal Elon Musk, diventato presidente di commissione della Tesla, prima, e poi, rispettivamente, dai fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, e dall’ex-presidente di eBay Jeff Skoll.

Modelli Tesla

Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors, la Tesla Roadster, elettrica, vanta un’autonomia di 340 km, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere la velocità di 201 km/h. Presentata nel 2006, la produzione inizia nel 2008. Alla Roadster seguono la Model S, la Model X, la Model E. L’ultimo modello ancora in fase di sviluppo, la Model 3, dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo 2017. Sarà a trazione AWD, berlina a zero emissioni che in soli tre giorni dalla sua presentazione ha già registrato in tre giorni 276.000 ordini.

La Model 3 promette un’autonomia di 345 km, spazio in abbondanza per cinque adulti e standard di sicurezza all’altezza delle 5 stelle Euro NCap. Dal 2014, l’azienda ha scelto per i suoi brevetti la filosofia Open Source, rendendoli disponibili a tutti, competitors compresi. Secondo Musk questa visione di apertura permetterebbe a numerosi soggetti di proporre miglioramenti e innovazioni in modo da contribuire ad una maggiore sicurezza e sviluppo tecnologico, portando nel mercato dell’auto uno sviluppo paragonabile a quello informatico a sorgente aperto.