Forse avete già sentito delle luci allo xeno. Sono la nuova frontiera dell’illuminazione automobilistica, dall’utilizzo sempre più diffuso.

BIANCO BAGLIORE

Negli ultimi anni molte auto di lusso se ne sono servite.  ll fascio di luce proiettato potrebbe sembrare a prima vista provenire dal sistema di luci abbaglianti. In realtà, seppur siano molto potenti, vengono impiegate per gli anabbaglianti. I fari allo xeno emanano un particolare colore del fascio luminoso, che tende ad essere molto bianco e che ha la particolarità di illuminare con definizione il campo d’azione. Il loro funzionamento avviene grazie al gas xeno, che circola all’interno di una lampada dotata di un arco corto. Ne risulta un fascio più potente e brillante. Perciò, se installati male, possono infastidire i guidatori che provengono frontalmente.

KIT OMOLOGATI

Ancor prima del montaggio è bene verificare che siano omologate: in caso contrario, infatti, si rischia di incorrere in multe salate. In commercio esistono però molti kit di installazione che sono idonei all’utilizzo, senza che ciò possa comportare un verbale. Solitamente devono avere le luci allo xeno dotate di una temperatura luminosa inferiore ai 6000 Kelvin, un tergifari, un sistema di autolivellamento e un circuito di alimentazione delle luci a 1300 V.

PERFORMANCE

Un kit di installazione di luci allo xeno è incompatibile per tutti i modelli di veicoli. Pertanto è saggio effettuare la scelta anche in base alla propria auto. Relativamente alle prestazioni di questa tipologia di proiettori anabbaglianti, va detto che la durata media dei fari è inferiore rispetto a quella assicurata dalle luci a led: queste ultime, infatti, arrivano a garantire 5000 ore di efficienza, mentre le luci allo xeno mediamente raggiungono le 2000 ore. Al contrario, rispetto alle luci alogene, le quali hanno una vita utile di 800 ore circa, hanno una durata maggiore, assicurando così 1800 ore di efficienza in più.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 1 =